NOTIZIE / 20.09.16 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Da casa al lavoro, meglio senz'auto

Un convegno dei mobility manager per ottimizzare lo spostamento casa-lavoro dei dipendenti. Folli: "Tante iniziative già operative e domani la Giunta approverà il Piano della Mobilità Sostenibile".

2016 09 20 Folli Barilla Mobility Manager-1 w

Un video animato della Comunità Europea sulla mobilità intelligente ha aperto il convegno dei mobility manager ospitato presso la sede della Barilla e organizzato dal Comune di Parma, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

All'incontro sono intervenuti gli amministratori e i mobility manager delle 10 aziende di Parma, pubbliche e private, tutte con oltre 300 dipendenti, che partecipano al progetto coordinato da Angela Chiari del Comune

Luca Pieroni e Davide Stocchi (Barilla), Carlo Bertolini (Chiesi), Chiara Iacci (Università di Parma), Cristian Marcello (Ocme), Gianfranco Bertè (Ausl), Rita Romitelli (Azienda ospedaliera) e Giovanna Passeri (Gesin - Proges) hanno portato gli esempi delle aziende virtuose in materia di mobilità, mentre Nicola Ferioli, Giovanni Bacotelli e Pierdomenico Belli hanno  illustrato le buone pratiche di Comune, Infomobility e SMTP, la società di mobilità e trasporto pubblico, che, insieme al Comune, ha finanziato l'attività di mobility mangement delle aziende.

"In questa attività virtuosa - ha ricordato l'assessore Gabriele Folli in apertura del convegno - sono potenzialmente coinvolti a Parma circa 10.000 lavoratori dipendenti, che nel percorso casa lavoro e per gli spostamenti di lavoro possono cogliere opportunità offerte dal progetto per spostarsi con mezzi alternativi all'auto privata, più eco-sostenibili, come mezzi pubblici, biciclette, auto alimentate a metano, car sharing, con benefici importanti sula riduzione del traffico.  

Il bando che abbiamo emesso nel 2015, finanziato in gran parte da SMTP e in parte dal Comune, sta già dando i suoi frutti, grazie ad iniziative diverse, variegate e creative messe in atto dalla vostre aziende, come dimostrano le agevolazioni per chi usa il bus, le bici elettriche acquistate dall'Azienda AUSL, l'acquisto delle auto a metano, il car sharing  con la postazione davanti alla OCME.

Su questo terreno - ha concluso Folli - il Comune di Parma è impegnato direttamente anche in organismi internazionali come Civitas, e domani (mercoledì 21 settembre) la Giunta approverà il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) con l'obiettivo di arrivare all'approvazione del Consiglio Comunale prima della fine dell'anno.

Nel frattempo, però, abbiamo già anticipato alcune azioni in  quella direzione, quali l'istituzione delle corsie di protezione del bus sul Lungoparma, una direttrice su cui viaggiano 11 line che trasportano 30.000 passeggeri al giorno, e la chiusura al traffico di fronte al Convitto Maria Luigia nell'orario di ingresso degli studenti".

Nell'occasione Antonio Rizzi, presidente di Tep, ha conferito il premio “Azienda virtuosa 2016” nell’ambito del progetto Mobility Management a Ocme, Ausl e gruppo Digilan-Pro.ges.-Gesin. Premio speciale a Barilla per il contributo nella diffusione di buone pratiche tra le aziende impegnate nel Mobility management.

Prima delle relazioni sulla mobilità, Paolo Federici, responsabile  del comprensorio Barilla di Pedrignano ha portato i dati dello stabilimento: 530 dipendenti, 300.000 tonnellate di pasta all'anno e un treno per il trasporto del grano,che comporta il "risparmio" di 3.500 camion in transito.

Partecipano | Folli Gabriele

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.