NOTIZIE / 16.03.17 / SPORT

Premiati in Municipio gli ex giocatori della Germal

Una pergamena e una preziosa palla da baseball per gli ex giocatori della squadra Germal, ricevuti oggi in Municipio dal sindaco Federico Pizzarotti e dall'assessore Giovanni Marani.

2017 03 16 pizzarotti marani cerimonia ex giocatori Germal w

E' stato il primo scudetto vinto da una squadra di baseball di Parma quello portato a casa nel 1976 dal team in divisa bianco-verde, sponsorizzata dalle cucine Germal: per celebrare i 40 anni di questo prestigioso risultato oggi il sindaco Federico Pizzarotti, insieme all'assessore allo Sport Giovanni Marani, hanno consegnato una pergamena di riconoscimento della Città di Parma agli ex giocatori della Germal per ricordare il vittorioso momento dell'11 settembre 1976.

Si aggiunge a questo un'altra significativa motivazione per l'incontro.

Il sindaco Pizzarotti, durante uno dei suoi ultimi viaggi negli Stati Uniti, ha avuto la possibilità di conoscere Chet Morgan, indimenticabile Maestro di baseball (e di vita, riportano gli atleti e gli appassionati che lo hanno conosciuto), purtroppo scomparso nei mesi scorsi, che, nel lontano 1968, allenò proprio quegli atleti (allora la squadra era la Tanara) che oggi vengono festeggiati in Municipio.

“Nel corso del mio incontro con Morgan – ha spiegato il Sindaco – il Maestro mi raccontò con grande affetto del periodo trascorso con voi e mi incaricò di portarvi i suoi saluti e una cartolina disegnata dalla moglie pittrice. Mi autografò anche un palla da baseball per la nostra città, che oggi sono lieto di consegnare a voi in ricordo di lui e del vostro vittorioso passato sportivo”.

A ritirare la pallina sono stati Gianni Gatti e Guido Pellacini, che hanno ricordato la figura di Chet Morgan, affermando che il “cimelio” verrà sistemato nella bacheca dello stadio Aldo Notari, dedicata ai preziosi ricordi.

Sandro Rizzi ha quindi provveduto a elencare i nominativi degli ex giocatori ai quali il Sindaco e l'assessore Marani hanno consegnato le pergamene, non prima di aver menzionato e ricordato il supporto morale ed emotivo nei momenti d'oro della squadra di don Sergio Sacchi, a loro sempre vicino.

La cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti dell'allenatore Giulio Montanini e del presidente Mario Salvarani.

Di seguito l'elenco di tutti i premiati.

1 Andrea Savani

2 Anthony Di Santo