NOTIZIE / 17.03.17 / FAMIGLIA E PERSONA

Prosegue il lungo 8 Marzo promosso dal Comune di Parma

Al cinema Edison tutto esaurito per il film "Un altro me".Ad introdurre la visione del film sui detenuti per violenze sessuali il Vice Sindaco Nicoletta Paci.

paci-un-altro-me

Un altro me - un film che racconta la detenzione dei “sex offender”.

Continua l'8 Marzo con una riflessione sugli aspetti della violenza di genere

Il documentario di Claudio Casazza “Un altro me” racconta l'esperienza del regista all'interno del carcere di Bollate vicino a colpevoli di reati sessuali.

“Non è un film carcerario è un'occasione per capire chi sono, cosa pensano, quali sono le spinte che portano a commettere questo tipo di crimini. Un ragionamento intorno alla violenza all'interno di un carcere modello con un approccio osservativo e ravvicinato che comprende il confronto tra operatori e operatrici del CIPM” ha spiegato il regista Claudio Casazza prima della proiezione in un cinema Edison stracolmo.

“E' un ulteriore tappa dell'8 Marzo che tocca un tema che fa purtroppo molto spesso notizia in cronaca. Anche Parma è stata ferita da diversi episodi di violenza di genere e dalla piaga dei femminicidi.

Questo appuntamento rappresenta una riflessione ampia e profonda sui motivi e sulle possibili azioni che la società può mettere in campo per arginare questi fenomeni che hanno comunque un registro di matrice culturale.

Prenderci la responsabilità di conoscere a fondo la situazione anche del “dopo” violenza significa cambiarne la rappresentazione, assumerci una responsabilità, un modo possibile per cambiare le cose. Ecco perché non si esaurisce il calendario di iniziative che l'Amministrazione ha sostenuto per ampliare le celebrazioni della Festa della Donna, è andato e andrà ben oltre un giorno solo”. Ha commentato il Vice Sindaco Nicoletta Paci introducendo la visione del film.

Al termine della proiezione è seguito un confronto tra il regista Claudio Casazza, alcuni operatori e operatrici del CIPM Emilia, Silvia Merli, Luca Bollati, Morena Landini, e un volontario del gruppo Maschi che si immischiano, che, condotti dalla giornalista Chiara Cacciani, hanno portato le loro esperienze e i loro contributi.

L’evento, che, come ha ricordato il Vice Sindaco rientra nel cartellone di iniziative promosse per l’8 marzo 2017, è frutto della collaborazione tra diverse realtà del territorio: il gruppo Maschi che si immischiano, l’Associazione Le orme del bruco, il Cinema Edison, Solares – Fondazione delle Arti, e Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa
Luoghi | - cinema edison