NOTIZIE / 22.05.17 / SCUOLA

Giornate del menù senza glutine

IL 23 maggio il Comune di Parma e AIC Emilia Romagna insieme per i menù senza glutine nelle mense scolastiche.

bambini  w

“Tutti a tavola, tutti insieme! le giornate del menù senza glutine”

Nei servizi educativi e nelle scuole del Comune di Parma saranno serviti pasti senza glutine, per educare alla diversità, non solo alimentare.

L’iniziativa fa parte della Settimana Nazionale della Celiachia che si svolgerà in tutta Italia dal 13 al 21 maggio 2017

Da sempre l’Associazione Italiana Celiachia si impegna per tutelare i diritti delle persone celiache e dei loro familiari, soprattutto attraverso la sensibilizzazione verso le tematiche legate alla celiachia e all'alimentazione senza glutine.

Al fine di coinvolgere Scuola, Amministrazioni e famiglie, è sorto il progetto per le scuole “In Fuga dal Glutine”, finanziato con i fondi del 5x1000 e basato su attività ludiche-educative, grazie alle quali la diversità (sia essa alimentare, culturale o religiosa) sia vissuta non come limite ma come risorsa.

Nell'ambito di questa attività di sensibilizzazione nelle scuole, grazie alla partecipazione e all'impegno degli assessorati all'istruzione dei Comuni della Regione Emilia Romagna, e alla fattiva e costruttiva collaborazione con AIC Emilia Romagna, è nata una nuova iniziativa: Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine.

Una giornata in cui in tutte le mense scolastiche che aderiscono al progetto, si serve a pranzo un pasto naturalmente privo di glutine, per far comprendere anche ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto!

L’obiettivo è di diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine al fine di garantire un diritto indispensabile di ogni bimbo: la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico.

In occasione della settimana nazionale di sensibilizzazione alla celiachia, il Comune di Parma e le ditte di ristorazione, hanno deciso di aderire al progetto proposto da AIC (Associazione Italiana Celiachia) “Tutti a tavola, tutti insieme!” inserendo, già in sede di stesura e approvazione del menu ad inizio anno scolastico, per il giorno 23 maggio, il menu “Giornata No glutine” per nidi, scuole infanzia, scuole primarie e secondarie.

Una grande soddisfazione per Barbara Franchi -Consigliera di AIC Emilia Romagna- che afferma: “È bellissimo ed emozionante constatare il successo di un’iniziativa nata e sostenuta da volontari: persone che donano tempo ed energia per realizzare progetti che possano migliorare la vita di tutti i celiaci. E proprio come celiaca, è una gioia veder realizzati eventi che hanno il grande pregio di rivolgersi ai più giovani, per fornire loro risorse di sensibilizzazione e socializzazione a cui attingere per tutta la loro vita.”