NOTIZIE / 18.07.17 / CULTURA

I Giardini della Paura

Prosegue la rassegna di cinema horror che quest'anno festeggia la sua XVIII edizione, con 7 appuntamenti ai Giardini di San Paolo e 3 serate all'Arena estiva del Cinema Edison.

I Giardini della Paura

“Sicuri di essere vivi?” è quest’anno l’inquietante interrogativo posto dalla rassegna cinematografica I Giardini della Paura, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, grazie alla collaborazione di Midnight Factory - Koch Media, iniziata il 12 luglio presso i Giardini di San Paolo e proseguirà, con appuntamenti settimanali, ogni mercoledì fino al 23 agosto.

La rassegna ad ingresso gratuito, giunta alla sua XVIII edizione, ha preso il via con la proiezione di un grande classico del cinema horror, Zombi di George A. Romero, un cult nella versione recentemente restaurata in 4k a cura dal regista danese Nicholas Winding Refn. Prima del film lo showcase dal vivo degli Strato’s suggellerà i festeggiamenti per l’edizione “della maggior età”, con musica che omaggia le colonne sonore dei b-movies italiani anni ’70.

Le proiezioni proseguiranno il 19 luglio con 31 di Rob Zombie, presentato al Sundance Festival, in cui, nella notte di Halloween, cinque persone vengono rapite e costrette ad un gioco brutale di sopravvivenza.

Il 26 luglio ad aprire la serata sarà un gradito ritorno: DJ Gaido con il suo dj set “Nightmare consolle”, cui seguirà Green Room di Jeremy Sulnier, con gli imprevisti di una punk band che nel backstage di un locale vede troppo e si ritrova assediata dai naziskin per cui ha appena suonato.

Il 2 agosto sarà proiettata la rivelazione del 2014, It Follows di David Gordon Mitchell, un film che ruota attorno alle angosce adolescenziali e alla trasmissione di un incubo come malattia venerea, e il 9 agosto sarà la volta del lungometraggio ad alta tensione del 2016 Man in the dark di Fede Alvarez, già autore del remake de La Casa.

In programma il 16 agosto il survival-movie Paradise Beach – Dentro l’incubo di Jaume Collet-Serra, in cui la surfista Nancy si trova ad affrontare uno degli squali più cattivi e determinati dai tempi di Spielberg.

A chiudere la rassegna il 23 agosto ci penserà Red State, titolo politicamente scorretto di Kevin Smith, dove un gruppo di giovani in cerca di avventure erotiche incappa in un predicatore e nella sua estrema, puritana crociata.

E gli spaventi non finiscono al S. Paolo.

Per tre martedì anche l’arena estiva del Cinema Edison ospiterà un’appendice più autoriale della rassegna: Kiss of the damned di Xan Cassavetes (18/7), opera prima della figlia del grande regista John, vicina ai B-movie anni ’70, che sposa erotismo e orrore raccontando la relazione sentimentale tra una vampira e un umano; Autopsy (25/7) di André Øvredal, un horror claustrofobico in cui il cadavere di una giovane donna scatena i tormenti di due coroner, padre e figlio (prima del film “Nightmare Consolle” con DJ Gaido); infine l’horror psicologico Goodnight Mommy(1/8) di Veronika Frank e Severin Fial, che getta uno sguardo destabilizzante e onirico sul dramma di una famiglia destinata ad una fine tragica.

Si ricorda che tutte le proiezioni sono vietate ai minori di 18 anni.

Con ordinanza sindacale è stato stabilito il divieto di somministrazione e vendita di alimenti e bevande in contenitori di vetro o in lattine di alluminio, dalle ore 21 fino alle ore 24, in occasione della rassegna “I Giardini della Paura 2017”, che si svolgerà, presso i Giardini di San Paolo, nelle date del 12, 19 e 26 luglio e 2, 9, 16 e 23 agosto, prevedendo in sostituzione la somministrazione/vendita in contenitori di carta o plastica.

Il divieto, che non si applica nel caso di somministrazione ad avventori seduti ai tavoli degli esercizi con plateatico, riguarda le serate di svolgimento della manifestazione ed è diretto a prevenire episodi di vandalismo connessi all’abbandono, dopo l’uso, di contenitori di bevande in vetro o in lattine di alluminio nonché i rischi derivanti dalla dispersione a terra di frammenti delle stesse. Sono interessati i pubblici esercizi di somministrazione (bar-ristoranti), le attività commerciali in sede fissa e ambulanti e le attività artigianali di vendita di beni alimentari di produzione propria, operanti all’interno del perimetro delimitato dalle seguenti strade pure ricomprese: strada Garibaldi, via Pisacane, strada Cavour, borgo del Parmigianino, strada Cavallotti.

L’inottemperanza all’ordinanza rappresenta illecito amministrativo ed è punibile con la sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro con pagamento in misura ridotta pari a 50 euro.

La vigilanza sull’ottemperanza sarà effettuata dalla Polizia Municipale e dalle Forze di Polizia.

Il programma completo della rassegna:

Giardini di San Paolo

12 luglio

ZOMBI (Dawn of the death)

di George A. Romero (USA - ITA 1978, 118’ – riedizione in 4k)

in apertura STRATO’S (B-movie soundtrack)

Live Showcase

19 luglio

di Rob Zombie (USA 2016, 102’)

29 luglio

GREEN ROOM

di Jeremy Saulnier (USA 2016, 94’)