NOTIZIE / 18.09.17 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Convegni su mobilità sostenibile

Martedi 19 e mercoledi 20 due workshop formativi che affronteranno il tema del PUMS e del Mobility Management.

Settimana europea mobilità sostenibile w

Tra le iniziative in programma per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, sono previsti per martedi 19 settembre e mercoledi 20 settembre due importanti momenti formativi.

Martedi 19, alle 09.15 presso il palazzetto Eucherio Sanvitale (Parco ducale), si terrà il workshop “Il piano urbanistico della mobilità sostenibile – PUMS”.

Il PUMS della città di Parma, uno tra i primi approvati in Italia, in questa giornata sarà messo a confronto con altre realtà italiane che lo stanno attuando o che sono in fase di avvio. La mattina del workshop vedrà, dopo i saluti istituzionali dell’assessore alle politiche di sostenibilità ambientale Tiziana Benassi, susseguirsi vari interventi: Stefano Proietti introdurrà i lavori attraverso la tematica della rete Civinet Civitas, successivamente Alessandro Meggiato affronterà il ruolo della Regione Emilia Romagna nella redazione dei PUMS.

Patriza Malgieri relazionerà sulle azioni del PUMS di Parma e darà avvio alle diverse esperienze che vedranno, in successione, le relazioni dei rappresentanti dei comuni di Parma, Prato e Ravenna.

Carla Messina, del ministero infrastrutture e trasporti di Roma, elencherà le Linee Guida nazionali dei PUMS, Luca Mercatelli presenterà il progetto della città di Trieste SIMPLA. Non mancheranno, tra gli interventi, anche lo sguardo all’Europa con Patria Marani e Stefano Dondi che presenteranno due progetti europei sulla tematica. Sono previsti momenti di condivisione a piccolo gruppo e una presentazione delle iniziative di mobilità sostenibile attuate a Parma.

Il secondo workshop è in programma per mercoledi 20 settembre alle 9.00, presso Palazzetto Eucherio Sanvitale, “Il mobility Management”.

In questa mattinata è previsto un confronto fra Mobility Manager che condivideranno le azioni attuate, all’interno delle proprie aziende, per sviluppare una mobilità sostenibile. I lavori saranno avviati dall’assessore alle politiche di sostenibilità ambientale del comune di Parma Tiziana Benassi e avranno come moderatrice Angela Chiari Mobility Manager di area. Nicola Ferioli Dirigente del settore Ambiente e Mobilità del Comune di Parma relazionerà sugli accordi di mobility management agreement tra comune e azienda, il comandante della Polizia Municipale  Gaetano Noè affronterà il tema degli spostamenti casa-scuola-lavoro. Pierdomenico Belli, SMTO spa, esporrà quale sarà il futuro del trasporto pubblico secondo il PUMS, Fabio Fusari, Mobility Manger di Settimo Milanese, condividerà l’esperienza dell’azienda Stmicrolettronics. La Fondazione UNIPOLIS porterà i principi del progetto Sicurstrada, mentre Lorenzo Bertuccio affronterà il ruolo del Mobility Manager aziendale. Il direttore nazionale di FIAB Francesco Baroncini scioglierà i dubbi, legali e pratici, per rendere una azienda bikefriendly. Dalle 10.40 ci sarà uno scambio di buone pratiche a supporto della mobilità sostenibile cittadina da parte di diverse aziende.

Alle 11.45 verranno premiate tre aziende virtuose da parte di Tep e SMTP.

Locandine allegate

Partecipano | Benassi Tiziana