NOTIZIE / 27.09.17 / TURISMO

It.A.Ca'

Dal 2 all'8 Ottobre torna a Parma il Festival del Turismo Responsabile.

27_09_2017casaItaca1

Alla presenza dell’assessore al turismo Cristiano Casa, del presidente dei parchi del Ducato Agostino Maggiali, di Andrea Mozzarelli di FIAB e dei coordinatori di I.t.C.à Irene Binini e Andrea Merusi, è stata presentata la nuova edizione del "Festival del Turismo Responsabile "IT.A.CÀ. Migranti e Viaggiatori" in programma da lunedì 2 a domenica 8 ottobre.

L’assessore Casa ha aperto la conferenza stampa: “Da qualche anno il Festival del turismo sostenibile fa tappa a Parma e offre una grande opportunità per far conoscere il nostro territorio. Quest’anno ha un valore aggiunto essendo il 2017 l’anno internazionale ONU del turismo sostenibile per lo sviluppo. Sarà l'occasione per riflettere di sostenibilità in tema di viaggi e conoscere nuove modalità per valorizzare e tutelare il nostro territorio.”

Agostino Maggiali ha sottolineato quando il Festival abbia in se un alto valore volto a sensibilizzare il turista a programmare modalità di viaggio sostenibili: “I Parchi del Ducato collaborano sempre in modo attivo a questo tipo di iniziative proprio perché perseguono gli stessi obiettivi di tutela verso l’ambiente.” 

Irene Binini e Andrea Merusi hanno presentato il ricco programma dell'edizione parmense che verrà inaugurata il 2 ottobre con la proiezione del film "Alta Via dei Parchi, viaggio a piedi in Emilia-Romagna". Sostegno e plauso all'iniziativa anche da parte di FIAB. 

Programma:

Lunedì 2 ottobre proiezione del film "Alta Via dei Parchi, viaggio a piedi in Emilia-Romagna".

Martedì 3 ottobre "aperilibro" organizzato da Slow Food Parma e lo Shakespeare Cafè con la presentazione del libro “Nuovo viaggio sul Po. Storie, gastronomia, turismo” di Marino Marini.

Mercoledì 4 ottobre presso il Palazzo del Governatore di Parma un pomeriggio di workshop e seminari sul tema del turismo sostenibile. L'evento, che è stato inserito tra quelli riconosciuti dall'ONU per celebrare l'Anno Internazione del Turismo Sostenibile per lo sviluppo, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti: Michele Mutterle, Pierluigi Musarò, Oreste Verrini, Cristina Pagetti, Simone Riccardi, Silvia Ombellini, Andrea Merusi, Irene Binini, Andrea Angella, Antonio De Prata, Davide Pagani, Roberta Mell.

Giovedì 5 ottobre attività di educazione alla sostenibilità rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado intitolata "Fai la spesa giusta! Un viaggio solidale e sostenibile tra i banchi del mercato..con la Cooperativa Mappamondo". La giornata proseguirà presso la libreria Diari di Bordo con la presentazione del libro "Geoanarchia. Appunti di resistenza ecologica" del prof. Matteo Meschiari, e in serata è prevista un'apericena presso l'agriturismo Cancabaia di Lesignano de' Bagni. Nell'occasione verrà inaugurata anche la mostra "La natura che CI sostiene" dell'associazione Obbiettivo Natura. 

Venerdì 6 ottobre Chaimaa Fatihi presentazione alla libreria Voltapagina del libro "Non ci avrete mai. Lettera aperta di una musulmana italiana ai terroristi". 

Sabato 7 ottobre attività all'aperto: un'escursione a piedi ai Salti del Diavolo in compagnia delle guide di Terre Emerse; una visita alla cooperativa Nativa di Casaltone di Sorbolo, in compagnia della cooperativa Mappamondo e l'associazione FIAB Parma-Bicinsieme; diverse escursioni dal centro città alla prima periferia, con le bici a pedalata assistita "E-bike" fornite dall'associazione Farfalle in cammino. 

Domenica 8 ottobre si chiuderà il festival con un grande evento organizzato dall'Ente Parchi del Ducato presso i Boschi di Carrega. Si arriverà ai boschi seguendo itinerari a piedi e in bicicletta e - una volta giunti al parco - ci sarà la possibilità di conoscere la storia e la vita nei boschi con diverse visite guidate, con mostre fotografiche e con attività creative pensate per i bambini. 

Per conoscere nel dettaglio tutti gli eventi del festival è possibile consultare il programma dal sito: www.festivalitaca.net - IT.A.CA' Parma . 

Il festival IT.A.CA' Parma è organizzato e promosso da: Ecobnb, la community del turismo sostenibile, Associazione Culturale Le città Invisibili, Il Taccuino di Darwin, Parchi del Ducato, FIAB-PARMA Bicinsieme, Mappamondo Coop Sociale, Farfalle in Cammino, Slow Food Parma, B&B Cancabaia, Associazione B&B Parma. Con il Patrocinio di: Comune di Parma, Parchi del Ducato, Associazione Vie Francigene e la collaborazione di: Associazione guide escursionistiche Terre Emerse, Associazione Donne Ambientaliste ADA Onlus, WWF Parma, Legambiente Parma, Cooperativa Nativa, Libreria Voltapagina, Libreria Diari di Bordo, Shakespeare Cafè. Media partner dell'evento: Rai Radio 3 e Lifegate.

IT.A.CA' è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.

Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, cene, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali per vivere l'emozione del viaggio in maniera responsabile

Partecipano | Casa Cristiano
ALLEGATI |

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014