NOTIZIE / 30.09.17 / WELFARE

Festa dei nonni

In occasione della Festa dei Nonni, Parma si prepara ad onorare i propri anziani.

1A606865-BE50-4999-8061-4D3A2792DEC1

Comune e Società Dolce per la Festa dei nonni. La consigliera Nadia Buetto con Annalisa Rolli Responsabile della S.O. Non Autosufficienza del Comune di Parma, hanno trascorso qualche ora insieme agli ospiti del Centro diurno Cittadella.

Grazie alla collaborazione tra la cooperativa sociale Società Dolce, gestore di alcuni servizi sul territorio e il Comune di Parma, il 30 settembre, due Centri diurni per anziani hanno aperto le porte alla cittadinanza, per raccontare la giornata tipo dei loro ospiti.

Il Centro diurno “Parma Centro”, di Piazzale Allende 1, ha proposto un open day, per vedere da vicino attività e laboratori per la stimolazione cognitiva e il mantenimento delle capacità residue, un pranzo insieme, ed è stato presente anche l’esperto di cultura e tradizioni parmigiane, Enrico Maletti.

Il ricordo e la memoria della cultura popolare sono infatti molto importanti, per gli anziani, poiché rafforzano il senso di appartenenza alla storia e ne valorizzano il vissuto.

Il Centro diurno “Cittadella”, in via Caduti Dispersi di Russia 1, ha proposto per la giornata attività  di ginnastica dolce e di arteterapia, vivere la convivialità  con un buffet e nel pomeriggio lo spettacolo del Mago Kevin.

I Centri diurni sono servizi semiresidenziali, a sostegno della domiciliarità, grazie ai quali persone anziane con un grado moderato di non autosufficienza, o affetti da demenza, possono continuare a vivere nella loro casa, insieme alla propria famiglia.

Sono luoghi importanti per la socializzazione e il benessere, affidati a operatori e animatori professionisti, che promuovono attività, uscite, momenti di cura e bellezza con tanto di parrucchiere e podologo.

Ma sono anche veri e propri luoghi di cura. In specifico, a Parma, le attività di stimolazione cognitiva sono svolte in collaborazione con l’ASL.

La Festa dei Nonni vuole sancire il riconoscimento dell’importante ruolo svolto dai nonni e dalle nonne nella nostra società, rappresentando un insostituibile punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza a cui attingere.

Il 2 ottobre, i Centri diurni organizzeranno una festa per gli anziani e i loro familiari, al fine di rafforzare le relazioni familiari e affettive degli ospiti.

Partecipano | Buetto Nadia