NOTIZIE / 13.12.17 / CULTURA

"La Parola cantata”

Giovedì 14 dicembre  alle 21 alla Casa della Musica, "La Parola cantata” chiude la rassegna “Le Voci della Terra”.

coro Storie dai monti w

Giovedì 14 dicembre alle ore 21, presso la sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma, si terrà (con ingresso gratuito) l’appuntamento conclusivo della seconda edizione de “Le Voci della Terra”, la rassegna internazionale di canto corale.

Claudio Monteverdi, in uno dei passaggi fondamentali della "Storia della Musica in Occidente", scriveva “L’armonia non sia signora ma serva dell’orazione” e proprio questo concetto che dal ‘600 ha attraversato i secoli fino ai giorni nostri, toccando tutti i generi musicali dal pop alla classica, è il pensiero creativo che si manifesta in questo ultimo quarto concerto della Rassegna.

La Parola cantata” sarà un momento sonoro in cui la musica “abbracciata” alla voce recitata, la accenderà di emozioni e così anche gli “spiriti della parola” diverranno muse ispiratrici di un percorso che, con le liriche di alcuni poeti del Novecento tra cui Bacchini, D’Annunzio, Luzi e Pascoli, si trasformerà in un ‘recitar cantando’.

Durante la serata la voce dell’attore Adriano Engelbrecht e le voci del Coro Storie dai monti si incroceranno generando due modi distinti in cui risuona la voce umana per raccontare storie ricche di suggestioni e di emozioni, chiamate a guidare l’ascoltatore nei mondi eterei della poesia.

Adriano Engelbrecht, poeta, artista, musicista, attore, è nato in Germania e vive a Parma; conduce da molti anni un articolato percorso di ricerca sul rapporto tra poesia, arte e teatro; la sua produzione poetica è stata presentata in numerosi teatri, musei e festival, sia in Italia che all'estero.

La rassegna “Le Voci della Terra”, a cura del maestro Gianluigi Giacomoni, è promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica, in collaborazione con AERCO -  Associazione Emiliano Romagnola Cori, Coro Storie dai Monti, Associazione San Benedetto, Circolo culturale Grazia Deledda.

L’ingresso all’appuntamento è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Per informazioni: Casa della Musica - Piazzale San Francesco 1 - 43121 Parma - Tel. 0521/031170;

email: infopoint@lacasadellamusica.it 



Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014