NOTIZIE / 27.03.18 / URBANISTICA

“Parma. Le trasformazioni urbane di piazzale Della Pace”

L'assessore Alinovi alla presentazione in Università del volume di Stefano Storchi "Il pendolo della storia. Piazzale della Pace".

2018 03 27 alinovi convegno piazza della pace w

La presentazione del saggio “Il pendolo della storia” a cura dell'architetto, Stefano Storchi, ha costituito l'occasione per dibattere sul tema: “Parma. Le trasformazioni urbane di piazzale Della Pace” a cui ha dato il proprio contributo anche l'assessore all'Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici, Michele Alinovi.

L'iniziativa si è svolta nell'Aula dei Filosofi, nella sede centrale dell'Università degli Studi di Parma, con il patrocinio dell'Ateneo, dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma e di Ancsa – Associazione Nazionale Centri Storico Artistici.

Il momento è stato introdotto da Daniele Pezzali, Presidente Ordine Architetti di Parma e ha previsto gli interventi di Fabrizio Toppetti, Docente dell'Università “La Sapienza” di Roma, che ha parlato de “Il progetto contemporaneo nei contesti storici”, Carlo Mambriani, Coordinatore Unità di Architettura DIA Università di Parma, che ha incentrato il proprio intervento su “Quattro secoli di una piazza senza pace (1545-1945)” e Manuela Raitano, Professoressa dell'Università “La Sapienza” di Roma, che ha parlato di “Concorsi dimenticati per i centri storici in Italia”.

Stefano Storchi, Segretario Generale ANCSA, ha parlato del suo saggio: “Il pendolo della storia. Piazzale della Pace”, un libro che racconta piazzale della Pace.

Al momento ha dato il proprio contributo Michele Alinovi, assessore all'Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici del Comune di Parma, che è intervenuto prima dell'avvio del dibattito.

Partecipano | Alinovi Michele