NOTIZIE / 17.05.18 / INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Una nuova Agenda Digitale

In Municipio l'incontro di presentazione del nuovo Modello di Agenda Digitale Locale.

2018 05 17 seletti giorgi agenda digitale w

Si è svolto all'interno del Palazzo Municipale l'incontro di presentazione del nuovo Modello di Agenda Digitale Locale, organizzato dall’assessorato al Servizio Informatica e Innovazione tecnologica, in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Lepida S.p.A.

L’incontro ha visto l'introduzione e la  partecipazione dell'assessora al Servizio Informatica e Innovazione tecnologica del Comune di Parma Ines Seletti e del direttore generale del Comune di Parma Marco Giorgi, affiancati dai tecnici comunali, e la presenza dei rappresentanti della Provincia, dei Comuni della provincia di Parma, della Regione Emilia Romagna e di Lepida S.p.A., compreso il neo presidente Alfredo Peri

Il momento di approfondimento è stato organizzato al fine di favorire la massima partecipazione del territorio, in tutte le sue componenti istituzionali, economiche, sociali e culturali, nel percorso in tema di Agenda Digitale Locale, che mette al centro un processo partecipativo e collaborativo nella definizione delle priorità e azioni locali in ragione della specificità di ciascun territorio ed ente promotore.

La Commissione Europea sin dal 2012 ha infatti avviato un iter per lo sviluppo in tutta Europa dell’Agenda Digitale quale strumento per pianificare e organizzare l’insieme di tutte le attività, a livello europeo e nazionale, dedicate all’utilizzo delle tecnologie digitali in ambito pubblico e privato.

Gli argomenti affrontati nel corso dell'incontro in Municipio sono stati: il piano operativo dell’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna 2018; il profilo digitale del territorio parmense comprensivo di dati e informazioni su infrastrutture, servizi, competenze e loro utilizzo; il modello di Agenda Digitale locale e relative modalità di adesione.

La Regione Emilia-Romagna si è dotata dal 2015 di un’Agenda Digitale delle Regione Emilia-Romagna e dei relativi piani operativi annuali.

Nel 2018 il Coordinamento dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna ha promosso un nuovo modello di Agenda Digitale locale oggetto di confronto da parte della stessa Comunità Tematica.

Partecipano | Marco Giorgi Marco Giorgi - Seletti Ines

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.