NOTIZIE / 25.07.18 / ISTITUZIONE

Barezzi Summer Luce 2018

Il sindaco Pizzarotti alla seconda edizione della manifestazione che unisce Parma e il Salento.

barezzi summer luce 2018 w

Anche in questo 2018 Barezzi Festival impreziosisce il suo virtuoso percorso con uno straordinario evento, il Barezzi Summer Luce 2018, in uno dei territori più suggestivi ed affascinanti d’Italia: il Salento, creando così un legame musicale tra la città di Parma e il Comune di Andrano (Lecce).

La conferenza stampa di presentazione della manifestazione si terrà a Palazzo Adorno, venerdì 27 alle ore 12, alla presenza del presidente della Provincia Antonio Maria Gabellone, del sindaco di Andrano Mario Accoto, dell’assessore Regionale all’Industria Culturale Loredana Capone, del direttore artistico Giovanni Sparano e del sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

Undici anni fa, ispirato dalla figura di Antonio Barezzi, illuminato mecenate del Maestro Giuseppe Verdi, il festival nasceva a Parma da un sogno, sulla scorta di una indomita passione, con lo scopo di scoprire e valorizzare giovani talenti e di pregiarsi della presenza di grandi protagonisti della musica internazionale di qualità, senza limiti di genere. Quest’anno, a siglare una collaborazione tra comunità, tra nord e sud, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, che ospita nel suo Comune la sessione invernale di Barezzi Festival, parteciperà alla sessione estiva.

Anche quest’anno, nella stagione del sole, il Barezzi si trasferisce infatti sul lembo di terra più ad oriente d’Italia, rivolto là dove sorge la luce, Marina di Andrano, Lecce. Ed è specchiandosi in quella luce che diventa ancora Barezzi Summer Festival.

Approda su una terra che trasuda fascino e storia, crocevia di alcune delle più influenti culture del Mediterraneo. Mantiene intatti formula, progetto, inventiva, vitalità, anzi, li esalta.

Porta un bagaglio di esperienza e musica di altissima qualità, emergente e non, senza limiti di genere e di provenienza geografica. Tra gli scogli di una costa di luminosa bellezza, tra pietre bianche, ulivi secolari, labirinti di muretti a secco affacciati sul mare, animerà 3 giorni di fine luglio.

Musica, ma anche Cinema, dal 26 al 28 luglio, un programma capace di coinvolgere un pubblico più vasto possibile e soddisfare palati di ogni genere, con un forte carattere culturale ed evocativo.

Il Festival è organizzato dall’associazione Luce e reso possibile grazie al contributo del Comune di Andrano, il patrocinio della Provincia di Lecce e lo sponsor Tanqueray.

Il commento del sindaco Pizzarotti.

“Un evento importante e suggestivo in uno dei luoghi più belli d’Italia. Sono molto contento di poterne far parte e di collaborare con le istituzioni del territorio. Parma che si apre ad altre città e realtà d’Italia è sempre un valore aggiunto”.

Il commento del sindaco Accoto.
“La manifestazione e l’incontro con la città di Parma ci rendono orgogliosi. Per noi la soddisfazione è tanta perché stiamo parlando di un Festival sostenibile e suggestivo che avrà luogo in riva al mare, aperto alle giovani leve e a nuovi artisti. Siamo infine contenti perché avvicina culturalmente la comunità di Andrano con la bella Parma. Ringrazio il sindaco Pizzarotti per la sua presenza”.

Il Programma (Ingresso Gratuito)

Giovedì 26 luglio - Castello di Andrano

Barezzi Summer Luce

Festa di Cinema del reale 2018