NOTIZIE / 21.09.18 / PARI OPPORTUNITA' E DIRITTI

Parma al convegno internazionale sulle Pari Opportunità

URBACT Lisbon City Lab: How can we increase levels of citizen participation in urban decision-making?

lisbonafront

Partecipazione dei cittadini e pari opportunità. L’esperienza di Parma presentata a Lisbona.

Il processo partecipativo e il lavoro per le pari opportunità del Comune di Parma sono stati presentati all’evento “URBACT Lisbon City Lab: How can we increase levels of citizen participation in urban decision-making?” che si è tenuto nei giorni scorsi a Lisbona.

Alla presenza di funzionari della Commissione europea, rappresentanti di altre città ed esperti, la dott.ssa Patrizia Marani, dell’Ufficio politiche e finanziamenti europei, ha illustrato i principi e gli strumenti della partecipazione popolare al governo della nostra città; in particolare i Consigli dei Cittadini Volontari, la Consulta dei Popoli, il Bilancio partecipativo. Particolare attenzione è stata dedicata a presentare il lavoro dell’Ente per la valorizzazione del ruolo delle donne nella comunità cittadina.

Il convegno, il primo di una serie di City Lab europei sullo stato dell’arte dello sviluppo urbano integrato e sostenibile, ha esplorato i modelli partecipativi, che promuovono il processo decisionale dei cittadini. Durante la giornata i partecipanti hanno esaminato il modello di sviluppo locale guidato dalla comunità di Lisbona (CLLD – Community Led Local Development), piattaforme emergenti per coinvolgere i cittadini, i bilanci partecipativi e gli approcci mirati per coinvolgere particolari sezioni della società, come i giovani e le donne.

Oltre a Parma e Lisbona, sono state discusse le esperienze di Madrid, Danzica, Tartu, Braga, Cascais e della German Association for Housing.

I risultati dei City Lab  saranno presentati durante il semestre di Presidenza del Consiglio dell’UE che sarà svolto dalla Germania nel 2020.


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014