NOTIZIE / 26.09.18 / ISTITUZIONE

"Parma Prende la Laurea", secondo appuntamento

"Comunità Inclusiva": il secondo appuntamento della rassegna organizzata da Comune di Parma e Ateneo nell'ambito del progetto “Parma Città Universitaria”.

2018 09 28 parma prende la laurea w

“Una comunità inclusiva” si è intitolato stato il secondo appuntamento di “Parma Prende la Laurea”, il ciclo d’incontri di discussione pensati da Università e Comune di Parma, nell'ambito del progetto “Parma Città Universitaria”, per avviare un confronto aperto sulla città di oggi e soprattutto di domani, nell’ottica degli studenti e della comunità universitaria tutta, raccogliendo idee e suggerimenti direttamente dai protagonisti.

Si è parlato di inclusione e integrazione come parole d’ordine: dell’Università e della città. Inclusione come accoglienza e come opportunità per tutti, offerte a tutti nella stessa misura.

E integrazione piena: perché ciascuno, a Parma, possa sentirsi a casa. Anche chi arriva da lontano per studiare, come i tanti “fuori sede” che scelgono l’Università di Parma: il 70% degli studenti dell’Ateneo provengono da fuori Parma e provincia, e più del 49% da fuori regione. A tutti questi “nuovi cittadini” Parma deve offrire servizi, spazi, opportunità e occasioni di partecipazione.

Tra queste, ad esempio, lo sport, ulteriore elemento distintivo di una città e di un Ateneo che hanno nel Cus Parma un indiscusso fiore all’occhiello.

Hanno dialogato:

Marco Bosi – Vice Sindaco con delega allo Sport Comune di Parma

Laura Rossi – Assessora Welfare Comune di Parma

Mattia Salati – Delegato esecutivo alla Disabilità Comune di Parma

Nelson Marmiroli – Delegato del Rettore per lo Sport Università di Parma

Michele Ventura – Presidente CUS Parma

Emilia W. Caronna – Delegata del Rettore per le Fasce deboli, Studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento Università di Parma

Moderatore: Lorenzo Zoni (Consiglio degli Studenti Università di Parma)

Il programma dettagliato della rassegna “Parma Prende la Laurea”, tutti gli approfondimenti sul progetto “Parma Città Universitaria” e sulle attività promosse sono consultabili sul sito http://www.parmacittauniversitaria.unipr.it/

Partecipano | Bosi Marco - Rossi Laura