NOTIZIE / 29.10.18 / PARI OPPORTUNITA E DIRITTI

“La Nuova Carta dei Diritti della Bambina”

L'assessora Paci relatrice al convegno sul tema che si è svolto a Ferrara.

Paci convegno w

La Nuova Carta dei Diritti della Bambina al centro del convegno che si è svolto a Ferrara.

Nicoletta Paci, Assessora alla Partecipazione e ai Diritti dei Cittadini, con delega alle pari opportunità, ha preso parte sabato scorso al convegno: “La Nuova Carta dei Diritti della Bambina”, che si è svolto nella sala del consiglio del Comune di Ferrara.

Il convegno, organizzato da FIDAPA, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, con il patrocinio del Comune di Ferrara, ed il sostegno di Charter of The Girl's right e di Indifesa - Terres des Hommes/ Proteggiamo i bambini insieme, è stato un' occasione di confronto ed approfondimento in merito alla promozione della Carta dei Diritti della Bambina.

Il Comune di Parma è stato il primo Comune italiano, il 12 febbraio del 2018, ad adottare la Carta dei diritti della bambina, su sollecitazione di Manuela Amadei Presidente di Fidapa sezione di Parma. La Carta dei diritti della bambina fu approvata all'unanimità durante il Meeting delle Presidenti europee delle sezioni di FIDAPA il 30 settembre del 2016 e, da allora, è stata adottata da diverse istituzioni pubbliche.

Nonostante una normativa garantista in materia di diritti umani, infatti, le bambine continuano ad essere le vittime silenziose e inermi delle più disparate forme di violenza e di condizionamenti fisici e psichici che portano di fatto alla violazione dei diritti fondamentali alla salute, alle cure, all’istruzione ed alla protezione. Obiettivo della Carta è proprio quello di abbattere il muro della discriminazione di genere e attribuire alla bambina fin dalla nascita le stesse opportunità dei coetanei maschi, anche attraverso il coinvolgimento delle strutture pubbliche preposte all’educazione, alla crescita e alla formazione.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa