NOTIZIE / 07.11.18 / ISTITUZIONE

“Le alluvioni del territorio parmense: storia e realtà”

I saluti del sindaco alla giornata inaugurale, promossa dalla Prefettura e dedicata ad una serie di incontri in tema di Protezione Civile.

Pizzarotti prefettura w

Il sindaco, Federico Pizzarotti, ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale alla giornata inaugurale di una serie di incontri, promossi dalla Prefettura di Parma, sul tema della Protezione Civile.

La Prefettura ha, infatti, organizzato assieme all'Università degli Studi di Parma, una serie di incontri volti ad approfondire i possibili rischi presenti sul territorio derivanti da alluvioni, smottamenti di terreno e frane, terremoti e inquinamento atmosferico e sulle azioni conseguenti da adottare.

La giornata inaugurale, aperta dal Prefetto Giuseppe Forlani, nel Salone di Rappresentanza della Prefettura,è stata incentrata sul tema dei rischi connessi alle alluvioni ed alle implicazioni sul territorio e sulla popolazione interessata: “Le alluvioni del territorio parmense: storia e realtà”

Sono intervenuti Fulvio Celico, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità ambientale dell'Università degli Studi di Parma che ha parlato di: “Le caratteristiche idrogeologiche del territorio parmense e la loro influenza sui fenomeni alluvionali”.

Il professor Renato Vacondio, del Dipartimento di ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Parma, si è soffermato su: “La simulazione dell'alluvione del torrente Baganza del 13 ottobre 2014 ed il ruolo della cassa di espansione sul torrente Parma”.

Il professor Paolo Mignosa, del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Parma, ha incentrato il suo intervento su: “La cassa di espansione sul torrente Baganza e gli interventi per la messa in sicurezza del tratto cittadino: caratteristiche, funzionamento e incremento della sicurezza idraulica per Parma e Colorno”.

Il momento si è concluso con l'intervento della professoressa Lucia Masotti, del Dipartimento di Cultura e Civiltà dell'Università di Verona, che ha parlato di: “Le alluvioni nel parmense: percorsi di ricerca geostorica per la mitigazione del rischio ambientale”.

Ha moderato l'incontro il giornalista Marco Balestrazzi.