NOTIZIE / 09.11.18 / LAVORI PUBBLICI

Scuola Anna Frank

A buon punto i lavori per la realizzazione del nuovo teatro - auditorium.

Alinovi Anna Frank w

Sono a buon punto i lavori alla scuola Anna Frank per la realizzazione del nuovo teatro.

Il plesso scolastico è stato sottoposto ad incisivi interventi volti a renderlo sicuro da un punto di vista sismico e con positivi riscontri anche in tema risparmio energetico.

I lavori nella scuola di via Pini sono partiti a maggio del 2016 e prevedono investimenti complessivi per 5 milioni di euro in 3 anni, di questi 1 milione è stato finanziato, tramite bando, dalla Regione Emilia Romagna. I lavori hanno visto la realizzazione di una nuova mensa e di una nuova palestra che sono, ormai, completati da un punto di vista strutturale. Accanto a questo è in corso la realizzazione del un nuovo teatro.

La programmazione dei lavori è stata concertata con la scuola per non interferire sull'attività didattica. Il progetto, infatti, era stato condiviso con la dirigenza scolastica dell'Anna Frank e con i genitori degli alunni della scuola, coinvolgendo l'assessorato ai Lavori pubblici e quello alla Scuola in un percorso volto a garantire la massima sicurezza nei lavori ed, al contempo, la continuità didattica.

La soluzione adottata dal Comune è stata quella di procedere per stralci.

Si sta concludendo il primo stralcio di lavori con un investimento pari a 2 milioni e mezzo di euro per la costruzione del nuovo edificio che comprende palestra, mensa ed il tunnel di collegamento con le aule esistenti.

Un altro milione di euro è stato stanziato per il secondo stralcio dei lavori, che comprende la costruzione del teatro-auditorium attualmente in corso.

A questo si aggiunge un terzo stralcio di circa 1 milione e mezzo di euro per la demolizione dell'attuale corpo di fabbrica contenente teatro e palestra, nonché l’esecuzione di interventi di miglioramento sismico del corpo scolastico esistente, interventi che devono ancora iniziare ma che non precludono la conclusione degli interventi attualmente in corso.

Questo ultimo intervento previsto è cofinanziato dal Miur - Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca – per 500 mila euro, al momento bloccati a seguito di una sentenza del Tar a fronte di un ricorso della Regione Veneto. Il Comune, assieme ad altri enti locali, sta attendendo che la vertenza si risolva positivamente. A fronte delle incertezze legate al finanziamento, ci potrebbero, pertanto, essere dei ritardi nel completamento degli interventi di questo terzo stralcio in quanto, nel caso in cui non fossero confermati i fondi, andranno reperite nuove risorse.

Al termine dei lavori la scuola di via Pini diventerà una specie di modello per la sicurezza, l'adeguamento sismico ed efficienza energetica.

Prosegue quindi il percorso intrapreso dall'Amministrazione Pizzarotti per dare seguito alla messa in sicurezza del sistema di edilizia scolastica comunale, dopo i cospicui investimenti che hanno eliminato del tutto i tetti in amianto dalle scuole e che ora puntano sulla sicurezza sismica e l’efficienza energetica.

Partecipano | Alinovi Michele