NOTIZIE / 21.11.18 / CULTURA

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Tutte le attività a ingresso gratuito per grandi e piccoli previste per sabato 24 e domenica 25 novembre nei Musei Civici di Parma.

Stuard_1

L’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito: riscopri il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Sabato 24 novembre

Palazzo del Governatore

ore 16:30: Di che colore ti senti?

Laboratorio a cura di Artificio Soc. Coop. nell’ambito della mostra “Dall’Espressionismo alla Nuova Oggettività – Avanguardie in Germania”. Realizza il tuo ritratto con i colori delle tue emozioni, in perfetto stile Espressionista. Età: dai 5 ai 10 anni. Durata: 2 ore. Costo € 8. Il laboratorio verrà attivato con un minimo di 10 iscritti. È gradita la prenotazione: percorsi.artificio@gmail.com.

Pinacoteca Stuard

ore 15.30: laboratorio La mia corona

I bambini scopriranno i dettagli e i gioielli presenti in una selezione di opere della Pinacoteca e realizzeranno la loro corona ornata di pietre preziose. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

Domenica 25 novembre

Pinacoteca Stuard

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma:

Palazzo del Governatore – sino al 24 febbraio 2019

Dall’espressionismo alla nuova oggettività. Avanguardie in Germania

Il Palazzo del Governatore accoglie la mostra, che propone quaranta opere dei maggiori rappresentanti di questa corrente culturale e artistica, sviluppatasi in Germania nella prima metà del Novecento, provenienti dal Von der Heydt Museum di Wuppertal (Germania), che ospita una delle più imponenti collezioni dell'Espressionismo tedesco e delle tendenze artistiche del periodo dopo la prima guerra mondiale, come la Nuova Oggettività (Neue Sachlichkeit) e le diverse forme di Costruttivismo e Razionalismo.

Orari di apertura:

martedì e mercoledì dalle 15 alle 19, da giovedì a domenica e festivi dalle 10 alle 19

Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio

Biglietti:  intero 10 euro, ridotto 6 euro, ridotto scuole e studenti 4 euro

Informazioni: IAT - Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica  0521.218889

Palazzo Pigorini - dal 17 novembre al 23 dicembre

Il Colore... Dentro

Mostra fotografica di Ivano Bolondi

Dal 17 novembre al 23 dicembre, Palazzo Pigorini ospita la mostra delle opere fotografiche di Ivano Bolondi,  fotografo per passione, acuto osservatore della realtà quotidiana del nostro mondo, e quella dedicata ai fotografi che hanno seguito i suoi workshop "Bolondi & Friends".

Inaugurazione sabato 17 novembre ore 17.30

giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00

sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00

Galleria San Ludovico - dal 9 al 25 novembre

Cerco l'uomo - il liceo artistico Paolo Toschi scopre Vincenzo Gardoni e il Visionismo

Dal 9 al 25 novembre la Galleria San Ludovico ospiterà la mostra dedicata al pittore Vincenzo Gardoni e al progetto di remix delle sue opere, ideato e curato dalle nipoti dell’artista Teresa, Arianna e Miriam Gardoni. La mostra, che inaugurerà venerdì 9 novembre alle ore 16.30, è organizzata in stretta collaborazione con il Liceo Artistico Paolo Toschi.

Orari di apertura:

mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10 alle 18

Musei Civici - Orari di apertura nel weekend

Pinacoteca Stuard: sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30.

Museo dell’Opera e Casa del Suono: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Casa natale Arturo Toscanini: sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00

Il Castello dei Burattini resterà eccezionalmente chiuso dal 5 novembre al 26 dicembre, riapertura giovedì 27 dicembre.

Contatti

Castello dei Burattini: tel 0521-031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it

Pinacoteca Stuard: tel 0521-508184 mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it

Casa della Musica: tel 0521-031170 mail infopoint@lacasadellamusica.it