NOTIZIE / 07.12.18 / PARTECIPAZIONE

Scienziate fra ieri e oggi

Venerdì 14 dicembre 2018, ore 17, Biblioteca Guanda.

Scienziate fra ieri e oggi w

E' in programma venerdì 14 dicembre, alle 17, alla Biblioteca Guanda l'incontro dal titolo: “Scienza fra ieri e oggi”, realizzato dall’Assessorato alla Partecipazione e Diritti dei cittadini del Comune di Parma e inserito nel calendario delle iniziative del Festival della cultura tecnica, organizzato a Parma dal 18 ottobre al 17 dicembre.

Margherita Fronte presenta Culle di vetro, storia della fecondazione artificiale (i libri di enciclopediadelledonne.it), Rossana Di Fazio Margherita Marcheselli, curatrici dell'enciclopedia delle donne.it narreranno di scienziate di oggi e di ieri. All’incontro sarà presente Nicoletta Paci, Assessora alla Partecipazione e Diritti dei cittadini con delega alle pari opportunità.

Un racconto che si snoda come in una staffetta o una macchina del tempo: da Ipazia a Ilaria Capua, da Rosalind Franklyn a Marie Curie. Quello fra le donne e la scienza è un connubio molto promettente che stenta ancora a diventare sapere comune. Enciclopediadelledonne.it ospita scienziate di ogni tempo, di ogni Paese.

L’evento è inserito nel cartellone del Festival della cultura tecnica di Parma e dà diritto a crediti formativi per gli insegnanti.

Il Festival della Cultura tecnica nasce nel 2014 a Bologna nell’ambito del Piano Strategico Metropolitano per promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico. Alla rassegna 2018, la quinta per il territorio metropolitano bolognese, si affiancano 8 nuove edizioni del Festival, in programma su tutto il territorio regionale. Il progetto di diffusione è promosso da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e ASTER in collaborazione con le province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini e con numerosi altri partner territoriali.

Il Festival propone seminari, dimostrazioni, laboratori ed eventi, rivolti a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa