NOTIZIE / 06.02.19 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Ukya City Takeover 2019

Giovane artista di Parma a Nottingham.

Giovani artisti Gerboni w - Copia

La Struttura Operativa Giovani del Comune di Parma, antenna locale del network internazionale BJCEM, ha lanciato lo scorso luglio una call per le arti visive per la preselezione di un giovane artista di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e ha selezionato il progetto di visual art “Plastic Shaman” di Giacomo Gerboni, che verrà proiettato nei pop up spaces allestiti nel centro della città di Nottingham.

Da sempre incuriosito dalla molteplicità delle pratiche artistiche esistenti, Gerboni ha sperimentato la pittura, il murales, il video, la performance e l'istallazione, negli ultimi anni la sua ricerca si è legata alla video animazione, come perfetta fusione di molte di queste tecniche, indagando la natura primitiva dell'uomo e il suo rapporto con l'invisibile.

Grazie al supporto e al sostegno del Comune di Parma e di Bjcem, Giacomo potrà condurre la sua residenza artistica a Nottingham durante la settimana del City Takeover e sarà a stretto contatto con centinaia di artisti provenienti da tre continenti.

Il progetto City Takeover, promosso da Bjcem (Associazione Internazionale per i Giovani Artisti del Mediterraneo) e da UK Young Artists, uno dei principali eventi dedicati ai giovani artisti nel Regno Unito, che pone una grande attenzione alla multidisciplinarità, attraverserà la città di Nottingham, immergendo per una settimana, dal 7 al 13 febbraio, i visitatori in una serie di straordinarie, innovative e contemporanee opere di oltre 250 giovani artisti internazionali. Arti visive, performance, musica e parole animeranno spazi culturali e luoghi insoliti della città: un grande evento multidisciplinare che attraverserà confini, paesi e nazionalità.

Come sottolinea l’Assessore Michele Guerra : “ Giacomo rappresenterà la nostra città a Nottingham e si ritroverà tra centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo. Porterà a Nottingham non solo la sua arte, ma lo spirito che ha caratterizzato i lavori che abbiamo condotto in questo ultimo anno con i giovani artisti, uno spirito fatto di dialogo, di confronto estetico e umano, di condivisione della propria arte e con essa dei propri dubbi e dei propri ideali. Quando rientrerà, tutte queste esperienze, innalzate all'ennesima potenza, ricadranno di nuovo nei nostri lavori, ribadendo l'importanza di vivere ben piantati dentro la globale varietà del fare arte nel mondo."

Giacomo Gerboni  è nato a Parma nel 1990 ed è laureato in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e in Arti Visive allo IUAV di Venezia, è un artista attivo ed eclettico, ha partecipato al progetto Erasmus+ presso a facoltà di Belle Arti Alonso Cano di Granada, in Spagna, ha partecipato ad  importanti mostre e festival internazionali (Milano, Canterbury, Istanbul, Tirana, Bristol, Venezia, Granada, Pesaro).

LINK UTILI

Giacomo Gerboni http://www.ukyoungartists.co.uk/ukya-artists-1/giacomo-gerboni