NOTIZIE / 06.05.19 / LAVORI PUBBLICI

Seminario sulla sicurezza dei cantieri edili

Venerdì 10 maggio, dalle 9, all'Auditorium del Palazzo del Governatore.

sicurezza-nei-cantieri-edili  w

E' in programma venerdì 10 maggio, a partire dalle 9, all'Auditorium del Palazzo del Governatore, nell'ambito della X Giornata Nazionale per la sicurezza sui cantieri, il seminario sulla sicurezza dei cantieri edili suddiviso in due sessioni, quella mattutina sulle “Attività di vigilanza e aggiornamento normativo” e quella pomeridiana sul “Sistema di gestione partecipato nella sicurezza dei cantieri edili”.

L'iniziativa è promossa da Federarchitetti, con Ausl Parma, Parma Infrastrutture Spa società di scopo del Comune di Parma, Centro Servizi Edili Formazione e sicurezza di Parma.

Federarchitetti-Sindacato nazionale architetti liberi professionisti - ha programmato per il giorno 10 maggio la Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri, giunta ormai alla decima  edizione,un momento finalizzato a promuovere la prevenzione e la sicurezza nel settore dell’edilizia, chiamando di nuovo a raccolta professionisti, tecnici, imprese, lavoratori, rappresentanze sociali, associazioni e istituzioni per confrontarsi sul delicato tema degli infortuni nei cantieri edili.

Il seminario prenderà avvio alle 9 con la sessione mattutina incentrata su: “Attività di vigilanza e aggiornamento normativo” e con i saluti delle Autorità: Giuseppe Forlanni, Prefetto di Parma; Michele Alinovi, Assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica ed Edilizia del Comune di Parma ed il Presidente ANCE

Alle 9.30, Silvia Squarcina di INAIL Parma parlerà di: Andamento fenomeno infortunistico e malattie professionali nella Provincia di Parma. Si prosegue alle 9.50 con l'ingegner Francesca Lovisatti – SPSAL dell'AUSL di Parma – con l'intervento: Attività di vigilanza nei cantieri svolta dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) dell'AUSL di Parma. Alle 10.15, Vittorio Gherri – CPT Parma – parlerà dell'Attività svolta dal CPT di Parma.Si prosegue alle 10.30 con le Rappresentanze delle Organizzazioni Sindacali che tratteranno di “Problematiche di sicurezza sul lavoro e nuove forme contrattuali atipiche e flessibili” . Alle 10.45, l'architetto Vincenzo Mainardi si focalizzerà su: “Buone prassi nello svolgimento delle attività professionale di CSP e CSE”. Alle 11.10, il geometra Nicola Fadda parlerà di: Novità normative in materia di lavori stradali. Alle 11.30 il dottor Massimo Magnani - SPASL di Reggio Emilia – tratterà di: “L’ambiente confinato Presentazione delle linee guida regionali”. Coordina i lavori della sessione mattutina l'architetto Nicolai Zanettini di Federarchitetti Parma.

La sessione pomeridiana incentrata “Sistema di gestione partecipato nella sicurezza dei cantieri edili” prenderà avvio alle 14; l'ingegner Francesca Lovisatti - SPSAL dell'AUSL di Parma - parlerà di: Il Sistema di Gestione Partecipata della Sicurezza nelle Grandi Opere (Tibre e Pontremolese): Esperienza AUSL di Parma. Alle 14.30 l'ingegner Sara Malori di Parma Infrastrutture Spa tratterà di: Il programma degli investimenti del Comune di Parma: importanza dei protocolli d’intesa e di legalità nei lavori di manutenzione del patrimonio immobiliare e della rete stradale. Alle 15 tavola rotonda su : Importanza di una strategia condivisa per garantire le condizioni di sicurezza nei cantieri pubblici e privati da parte degli organi di controllo, i committenti pubblici e privati, le figure professionali e le organizzazioni sindacali . Moderatore Fabrizio Marcheselli Partecipano: AUSL, Comune di Parma – sarà presente l'Assessore Michele Alinovi , ANCE , Ord. Professionali, Federarchitetti.

Ai partecipanti saranno riconosciuti i crediti formativi dai rispettivi ordini professionali e gli attestati per l'aggiornamento professionale per le figure che svolgono le funzioni di Coordinatori della sicurezza e di RSPP.

Le iscrizioni dovranno essere registrate presso il Centro Servizi Edili di Parma a questo link
http://www.cseparma.it/paginepersCse/iscrizione-corso.php?corso=Seminario%20sulla%20sicurezza%20dei%20cantieri%20edili%20del%2010%20maggio%202019  .

Partecipano | Alinovi Michele