NOTIZIE / 29.05.19 / AMBIENTE

Lavori di bonifica e risanamento del canale Naviglio

Continuano i lavori di bonifica e risanamento del canale Naviglio.

Naviglio alto w

Continuano i lavori di bonifica e risanamento del canale Naviglio, da parte di IRETI su promozione del Comune di Parma – Settore Tutela Ambientale.

Il programma – che riguarda i complessivi 4 km sotterranei del canale – prevede interventi sui collettori pubblici dove riversano le acque miste allo scopo di restituire al canale Naviglio la sola funzione di convogliamento delle acque piovane, le cosiddette acque bianche.

Obiettivo del risanamento è risolvere in modo definitivo il problema ambientale.

L’avanzamento dei lavori è arrivato in viale Mentana dove, nello specifico, è iniziato il rifacimento del tratto di collettore fognario ormai obsoleto e da tempo problematico. Il tratto di collettore verrà sistemato adeguatamente in modo che possa intercettare gli scarichi impropri  delle cosiddette acque nere –  immettendole nella rete fognaria che va al depuratore.

Ad oggi sono stati regolarizzati oltre la metà degli scarichi impropri.

I lavori, iniziati nel 2018, si concluderanno molto probabilmente nei primi mesi del 2020.