NOTIZIE / 07.06.19 / SPORT

Al via Alè Parma Sport Festival

Continua sabato e domenica la festa dello Sport in Cittadella. vai al sito.

biagi ale sport

Al via la prima tre giorni dedicata interamente allo sport al Parco della Cittadella.

Tantissimi ragazzi e ragazzi si sono dati appuntamento al Parco trasformato, per l'occasione, in una grande palestra a cielo aperto, allestito con le attrezzature per le quasi trenta discipline sportive

Istruttori, educatori, atleti a disposizione dei ragazzi pronti a sostenerli e ad avvicinarli alla pratica sportiva. Prese d'assalto anche le corsie della piscina di via Zarotto sede per le discipline legate al nuoto. Una vera festa dello sport per tutti!


Il vice sindaco, con delega allo Sport, Marco Bosi ha aperto ufficialmente l'evento sportivo: "oggi apre la più importante 3 giorni sportiva della città. Saranno 3 giorni di festa per tutti, ragazzi e famiglie. Un grande grazie a tutto il mondo sportivo che si è messo a disposizione per regalare questo grande evento a tutti i parmigiani".
 

Programma eventi sportivi:

"Robe da Città" il Torneo di Basket in programma l'8 e del 9 giugno

“Robe da Citta” il Torneo di Basket 3 vs 3 aperto ai ragazzi di tutte le età. Il torneo inizierà sabato 8 giugno alle 16.00 e si concluderà alle 22.00 di domenica 9 giugno. Prima del gran finale di domenica gli spettatori potranno assistere a una partita dimostrativa di wheelchair basket. 
“Robe da Citta” arriva alla sua quarta edizione nella suggestiva location del parco della Cittadella, tempio del playground storico di Parma. In quei campi del Parco Cittadella si sono viste generazioni di cestisti in erba, e non solo, sbucciarsi le ginocchia negli assolati pomeriggi estivi.

I due campi nel cuore della “Citta”, il parco preferito degli sportivi parmigiani, è infatti il luogo dove ogni pomeriggio si riversano tanti appassionati della palla a spicchi per dare vita a partitelle all’ultimo canestro. Ma oltre al gioco all’ultimo canestro, ci sarà musica, street food, intrattenimento e partite spettacolari: questi gli ingredienti che animeranno le serate dell’8 e 9 giugno.

Prima della finale di domenica, sarà possibile assistere ad una partita d’esibizione di wheelchair, il basket in carrozzina, con il supporto della Polisportiva Gioco. 

Inserito nel circuito dei tornei FISB (Free Italian Streetball), “Robe da Citta” mette in palio per chi si aggiudicherà il primo posto un pass per le Finali Nazionali di Riccione dove, dal 26 al 28 luglio, 64 squadre maschili e 20 squadre femminili, si scontreranno per il titolo italiano. Un pass completo di pernottamento e pasti, altri premi invece per chi arriva al secondo e terzo posto, ma anche per chi vincerà l’MVP e per il vincitore della gara del tiro da 3. 


Sabato 8 giugno, a partire dalle 18.00, ci sarà la fase eliminatoria, con quattro gironi da cinque squadre, che cercheranno di strappare la qualificazione per domenica 9 giugno, dove, al termine della The Color Run 2019, dalle 19.00 circa, ci saranno le ultime partite decisive per per aggiudicarsi l'edizione 2019 di “Robe da Citta”. 

 
"The Color Run"

 
Sarà Parma la prima tappa della nuova edizione 2019 di THE COLOR RUN che domenica 9 giugno ritornerà in grande stile per festeggiare l’arrivo dell’estate!
La 5Km non competitiva, organizzata in Italia da RCS Sports & Events – RCS Active Team, che unisce allo sport tanta musica, divertimento e colori, ideata nel 2011 negli Stati Uniti da Travis Snyder per promuovere il benessere psico-fisico delle persone, approderà il secondo week end di giugno, per la prima volta, nella città emiliana.

Centro della manifestazione sarà il Parco della Cittadella.La famosa fortezza pentagonale realizzata da Alessandro Farnese sul finire del XVI secolo, recentemente trasformata in parco pubblico, sarà l’area selezionata dal Comune di Parma per lo svolgimento di Alè Parma Sport Festival (7 - 9 giugno), evento ideato e co-organizzato con la Fondazione Sport Parma per avvicinare le giovani generazioni al mondo sportivo, di cui The Color Run farà parte nella giornata di domenica.  
Il percorso dei color runner, in corrispondenza di ogni suo chilometro, sarà arricchito da cinque punti colore e da due coinvolgenti punti divertimento: uno bolle e uno schiuma, quest’ultimo posizionato poco prima del traguardo. Elementi che renderanno sempre più coinvolgente questa ineguagliabile corsa.Ma in più a Parma, i partecipanti avranno anche la straordinaria possibilità di passare per alcune vie del centro.


In merito al tracciato, infatti, i color runner percorreranno il 1° km all’interno del Parco Cittadella dove sarà ubicato lo start. A seguire,  gli altri 4 km si snoderanno tra le vie e i borghi del centro storico. Si correrà in via Italo Pizzi e poi in viale Solferino. Una volta arrivati in strada Farini si seguirà viale Toscanini, correndo di fianco al torrente Parma. All’altezza di ponte di Mezzo ci si inizierà a spostare verso il centro.Si attraverserà strada Mazzini e subito dopo strada della Repubblica. Una volta giunti alla Rotonda della Fontana di Barriera Repubblica si svolterà in viale San Michele e poi in stradone Martiri della Libertà.Arrivati in via Passo Buole, dopo essersi imbrattati di schiuma, i partecipanti raggiungeranno il traguardo posizionato nello stesso Parco.La Regina delle Fun Race, oggetto negli ultimi anni di numerosi tentativi di imitazione, sarà tutta ispirata al tema LOVE.


"La Polverosa"

 
L’8 e il 9 giugno “La Polverosa” invaderà il Parco della Cittadella con bici retrò, street food parmigiano e pedalate vintage.
Si comincia sabato 8 giugno con la tradizionale mostra-scambio di biciclette, accessori e abbigliamento d’epoca e le bancarelle alimentari, per proseguire in mattinata con “Polverosa Gravel” dedicata alle bici da corsa adatte a tracciati fuoristrada lungo gli argini dei nostri torrenti.

Nel pomeriggio si terrà il Grand Prix UVP, concorso di ‘bellezza’ per bici storiche organizzato dall’Unione Velocipedistica Parmense. Alle 16 partenza per una pedalata cittadina aperta tutti, alla scoperta del patrimonio architettonico e artistico della nostra città. In contemporanea, sotto i bastioni, via alla “Polverosa dei piccoli”, una gimkana per ciclisti in erba. Sul palco principale, alle 21 talk show coi campioni del ciclismo, condotto da Beppe Conti, giornalista Rai, coadiuvato da Paolo Borelli della Gazzetta di Parma.
In vista del campionato italiano di fine giugno a Compiano, verrà riproposta la sfida sullo stesso tracciato del 1981 tra Moser e Saronni, protagonisti della serata.


Domenica 9 giugno al via la dodicesima edizione della "La Polverosa". I ciclisti d’epoca e tutti gli appassionati presenti uscendo dalla città imboccheranno antichi tracciati di campagna e di collina, lungo le superstiti strade bianche e polverose, per toccare alcuni dei luoghi più significativi della nostra provincia come i castelli di Torrechiara, Felino, Montechiarugolo, la Rocca di Sala Baganza e il Parco dei Boschi di Carrega, soffermandosi magari in uno dei tanti ristori con prodotti tipici. Al termine, per tutti, un pranzo con ampia scelta di menu nelle tante tavolate dello street food.

Tanti gli appuntamenti anche per la giornata di domani che vedranno lo sport protagonista anche nei dibattiti sul palco. 

 
Programma Palco Alè Parma Sport Festival per sabato e domenica 

 Sabato 8 giugno:

10.30 alle 12.00

 "Le Scienze Motorie dell’Università di Parma incontrano il Parma Calcio 1913"

 
Introduce Giuliana Gobbi, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Parma
Speaker(s): Luca Carra, Amministratore Delegato del Parma Calcio 1913
Giacomo Malmesi, Vice Presidente del Parma Calcio 1913

Modera Sandro Piovani, giornalista della Gazzetta di Parma


15.30 - 17.00

 "La gestione degli eventi sportivi: dialoghiamo"  


a cura di Lorenzo Benfanti - Project Manager RCS Sport,  di Roberto Praticò - Operating Officer Parma Calcio 1913 e di Andrea Paini - Presidente Oltretorrente Baseball
Modera Paolo Emilo Pacciani - Giornalista Gazzetta di Parma


17.00 - 17.30

 Presentazione del libro “Il vento contro” con l’autore Daniele Cassioli - Campione del mondo di sci nautico


17.30 - 19.30

 "Oggi giochiamo in casa: lo sport come attività educativa"

 
Intervengono: Paola Scalari - Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in genitorialità, bambini e famiglieEdoardo Biagi, Atleta Paralimpico di golfEleonora Peroncini, campionessa Mondiale di Triathlon Cross
Modera Chiara Cacciani Giornalista Gazzetta di Parma

20.00 - 21.00

 "La sfida di Compiano 1981 tra Moser e Saronni"  a cura di Beppe Conti di Rai Sport 

 

21.30

 Disco Music Live anni ’70, ’80, ’90


Domenica 9 giugno

10.30 - 12.00

"Voglia di Sport"  

Incontro promosso da genitori del progetto 'A casa con sostegno'. Un bel racconto di esperienze e progetti attivati che vedono coinvolte famiglie,  persone con disabilità e realtà sportive del territorio

12.00 - 13.00

Presentazione del progetto “Se sei gallo non sei Bullo” a cura di Vico Basket

ALÉ PARMA SPORT FESTIVAL vede il patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Università degli Studi di Parma, del Comitato Paraolimpico, del CONI, di Giocampus, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’ AUSL di Parma con media partner Gazzetta di Parma.Main Sponsor Conad e con il sostegno di Farma Ascensori, Pan di Stelle, Parma Calcio e Unsocials che si occuperà anche della comunicazione dell’evento. Numerose sono le società sportive della città che hanno dato la disponibilità e offriranno ai ragazzi oltre 30 discipline sportive diverse da provare.
All’interno della Cittadella ci saranno postazioni dedicate alle discipline più popolari e a quelle meno conosciute con istruttori ed educatori a disposizione, mentre le corsie della piscina di via Zarotto saranno la sede per le discipline legate al nuoto.

Partecipano | Bosi Marco

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.