NOTIZIE / 20.06.19 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Welcoming international talent

Concluso il Transnational meeting. Foto

Welcoming International Talent

Si è concluso con successo e apprezzamento il meeting transnazionale del Progetto “Welcoming International Talent”(WIT) organizzato dal Comune di Parma. Il Progetto WIT è cofinanziato da URBACT III, il Programma dell’Unione Europea dedicato a favorire lo sviluppo integrato e sostenibile delle città europee, e vuole diffondere le esperienze di successo sviluppate dalla città di Groningen nell’attrarre e integrare nella città i talenti internazionali, i cosiddetti high skilled migrants.

Al meeting hanno partecipato i rappresentanti di tutte le città partner del progetto: Groningen (Paesi Bassi), Magdeburgo (Germania), Zlin (Repubblica Ceca), Bielsko-Biała (Polonia), Debrecen (Ungheria) e Lovanio (Belgio).

La delegazione, accompagnate nelle due giornate dal consigliere delegato ai Rapporti con le rappresentanze Studentesche e al Welfare dello Studente Universitario Leonardo Spadi, dall’assessore al Bilancio con delega ai rapporti con l’Università Marco Ferretti e da Direttore generaleMarco Giorgi, è stata accolta dalle Istituzioni della città nelle loro sedi: dal Parma Calcio 1913, dall’Unione Parmense degli Industriali, dal Teatro Regio, dall’Università degli Studi di Parma e dal Conservatorio Arrigo Boito dove gli allievi hanno tenuto un breve concerto.  Nel programma delle due giornate anche un momento di scambio con i giocatori delle Zebre Rugby che hanno portato e condiviso la loro esperienza di atleti/talenti internazionali che hanno scelto Parma.

Negli incontri le varie realtà della nostra città hanno presentato alle delegazioni europee il “sistema Parma” e le azioni già attivate o programmate per far fronte alla competizione tra città nel campo dell’attrazione dei talenti internazionali: studenti e lavoratori.

A Teatro Regio il sindaco Federico Pizzarotti ha  salutato la delegazione dando loro il benvenuto nella nostra città: “Parma è una città ricca di eventi e di opportunità per i giovani, abbiamo realtà riconosciute a livello internazionale che formano i futuri imprenditori, i futuri artisti e anche chef. Abbiamo industrie e luoghi dedicati alla ricerca di altissimo livello, spesso Parma è scelta come sede ideale per avviare processi di crescita proprio perché viene riconosciuta come città internazionale” .

I rappresentanti di ALMA, del Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti, del Conservatorio di Parma, del Liceo Attilio Bertolucci, delle società sportive Parma Calcio 1913 e Zebre Rugby, di Parma Io ci sto!, della Scuola per l’Europa, della Fondazione Teatro Regio, dell’Unione Parmense degli Industriali e dell’Università degli Studi di Parma, , hanno partecipato attivamente al meeting insieme ad alcune tra le più importanti realtà imprenditoriali della città: Barilla, Caffeina, Chiesi Farmaceutici, Dallara e Davines.

Durante le due giornate i partecipanti si sono confrontati anche sui fattori che rendono una città attraente per i talenti internazionali e sui molteplici benefici per l’intera comunità locale.

Il successo del meeting e del progetto WIT è il risultato di questo lavoro di squadra che proseguirà per tutti i due anni di durata del progetto.

L’Amministrazione Comunale ringrazia le realtà locali presenti e le aziende partner per il supporto ricevuto nell’organizzazione del meeting e conferma il forte impegno dell’Ente a proseguire ed approfondire il lavoro comune per rendere Parma una città più efficiente nell’attrazione dei talenti, che sono un fattore di sviluppo economico, creativo e sociale per l’intera comunità.

TAG | urbact iii