NOTIZIE / 02.08.19 / SERVIZI AL CITTADINO

Digitalizzazione SUAP

Dal 19 agosto cambiano le modalità di presentazione di atti e istanze allo sportello Unico Edilizia e Attività Produttive.

Duc w

Prosegue il percorso del Comune di Parma verso la semplificazione amministrativa e la digitalizzazione. A partire dal 19 agosto, presso lo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive del Comune di Parma - SUAPE - saranno ritenute valide pratiche inoltrate esclusivamente mediante l'utilizzo di piattaforme digitali.

Si ricorda che il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attivita' produttive (Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160) prevede che le istanze verso lo sportello SUAP siano telematiche.

Le piattaforme digitali sono :

- Piattaforma regionale Accesso Unitario per le pratiche relative al Commercio, Ambiente e Insegne Pubblicitarie

- Piattaforma dedicata ai servizi on-line dell'Edilizia per le pratiche edilizie

- Piattaforma dedicata ai servizi on-line per pratiche inerenti la matrice Sismica e per la denuncia di opere in cemento armato.

Per consentire un'uniformità di gestione delle pratiche, il rispetto delle tempistiche previste dalle norme vigenti ed in riferimento alla gestione delle Conferenze dei Servizi, le altre modalità di inoltro, quali modalità cartacea e PEC non saranno ritenute valide e accettate dagli Sportelli.

Partecipano | Bosi Marco - Alinovi Michele

ordina per

|
Complimenti per la solerzia nell'attuare la digitalizzazione. Forse, per un miglior risultato, sarebbe opportuno che le procedure telematiche fossero meno macchinose e tenessero conto delle svariate casistiche che non possono rientrare in schemi standardizzati; magari avvalendosi dell'aiuto di professionisti che devono quotidianamente utilizzare la piattaforma. Mi permetto, inoltre, di far notare che il costo esorbitante dei diritti di segreteria farebbe presupporre un servizio di tutt'altro livello, considerata anche la scarsa assistenza tecnica fornita ai professionisti dallo Sportello Edilizia. Infine, ritengo che comunicare il 2 agosto che al rientro (per molti) dalle ferie le procedure saranno obbligatoriamente cambiate, senza segnarlo neppure nella pagina apposita dello Sportello Edilizia, mi pare poco tempestivo oltre che scorretto.