NOTIZIE / 23.08.19 / PARMA CITY OF GASTRONOMY UNESCO

Settembre Gastronomico

Martedì la presentazione ufficiale del calendario del settembre di Parma UNESCO City of Gastronomy.

image1-5

Per un intero mese la cultura del Cibo protagonista in città e in provincia con un calendario di imperdibili esperienze dedicate alle eccellenze del territorio.
Sono numerosi gli eventi e gli appuntamenti dedicati al tema del food che rendono Parma famosa nel mondo, basti pensare a Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione e al suo fuorisalone Cibus Off.


Accade a settembre qualcosa di davvero speciale: grazie a una prestigiosa rete di collaborazione pubblico privata, Parma UNESCO Creative City of Gastronomy e la sua provincia, conosciuta come la Food Valley italiana, diventano il palcoscenico di una ricchissima serie di proposte culinarie ed esperienziali a cui sarà possibile prendere parte ogni giorno.


Dopo la grande ouverture che si terrà la sera del 3 settembre con la spettacolare “Cena dei Mille” - che trasforma il centro storico di Parma in un ristorante gourmet sotto le stelle con una tavolata di 500 mt per 1000 ospiti, ogni settimana del calendario sarà dedicata ad una delle e la Pasta.
  
“Settembre Gastronomico”, questo il nome dell’iniziativa, propone:

• Degustazioni e visite guidate alla scoperta di Prosciutto di Parma DOP, Parmigiano Reggiano DOP, prodotti lattiero-caseari, il Pomodoro, le Alici di Parma, Pasta
• eventi per scoprire la biodiversità delle produzioni agro-alimentari territoriali
• incontri con le aziende del territorio ed esperti del settore
• appuntamenti gourmet con gli chef Parma Quality Restaurants, ALMA - la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ChefToChef Emilia-Romagna Cuochi e tanti altri ospiti
• momenti di partecipazione come il contest culinario “L’Acciuga d’Argento”
• visite guidate e tour didattici a luoghi “culto” come la Biblioteca Gastronomica di Academia Barilla e i Musei del Cibo della Provincia di Parma
• aperitivi con musica e performance artistiche
• iniziative dedicate alla relazione tra cibo, sport e benessere
• talkshow, presentazionidilibri, momenti culturalie di intrattenimento e di Verdi Off e laboratori didattici organizzati da Giocampus e da Madegus - Maestri del Gusto.

L'evento è promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, nel quadro delle attività di Destinazione Emilia, sotto la regia di “Parma Io Ci Sto!” e Parma Alimentare, “Settembre Gastronomico” si propone di valorizzare le eccellenze gastronomiche della Food Valley parmense e di promuovere il brand Parma come destinazione turistica foodie per l’intero mese di settembre. È il risultato della collaborazione tra Istituzioni, Consorzi di Tutela e importanti aziende alimentari. Main partner: Barilla, il Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP, il Consorzio del Prosciutto di Parma DOP, Delicius Rizzoli, L’Isola d’Oro, Mutti, Parmalat, Rizzoli Emanuelli, Rodolfi Mansueto e Zarotti. Partner: Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello DOP, Consorzio Tutela Vini Colli di Parma DOP, Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP, Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP e Coppini Arte Olearia. Main sponsor: BMW, Credit Suisse. Sponsor: Acqua di Parma, O’ e Valenti. Sponsor tecnici: Bormioli Luigi, Bormioli Rocco, Centro Agroalimentare e Logistica Consortile, Panificatori di Parma, S. Pellegrino/Acqua Panna e Ruinart. Consulenza gastronomica: ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Chef To Chef e Parma Quality Restaurants. In collaborazione con: Alice Tv, Giocampus, Verdi Off e VivaTicket.

Partecipano | Casa Cristiano

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014