NOTIZIE / 04.09.19 / CULTURA

Parma Mezza Maratona by Reale Mutua

Al via la 22esima edizione. Modifiche alla viabilità 

Mezza Maratona

Boom di iscritti per la 21km da tutta Italia, Manuel Bortuzzo e Lorenzo Bernardi, Mister Secolo, ospiti speciali di questa edizione 2019 dedicata all’inclusione.

Torna l’evento sportivo per eccellenza di Parma, corsa senza barriere che quest’anno taglia il traguardo della 22 sima edizione.

Parma Mezza Maratona è ormai un simbolo per la città intera che grazie a Cus Parma e all’agenzia Coscelli e Fornaciari di Reale Mutua accoglierà migliaia di runner nel suggestivo centro storico. Ospite d’eccezione sarà Manuel Bortuzzo, il 20enne, talento del nuoto, rimasto paralizzato dopo essere stato vittima di una sparatoria lo scorso febbraio a Roma. Manuel, grinta da vendere e una dignità che ha scosso l’Italia intera, racconterà la sua storia affiancato da Francesco Monaco, vice caporedattore di Gazzetta di Parma. Un altro big sarà Lorenzo Bernardi, Mister Secolo, indimenticato Campione di Volley, che presenta il suo libro “La regola del 9”. Al suo fianco il giornalista e scrittore Lorenzo Dallari.

Una due giorni di eventi, fissati per il 7 e l’8 settembre, scandita dalle gare più attese dai podisti parmigiani e da tutti coloro che verranno in città per l’irrinunciabile appuntamento con corsa, benessere e divertimento. Prezioso anche il sostegno del Comune di Parma, coorganizzatore dell’evento che mette in mostra il marchio Parma City of Gastronomy, e dell’Università di Parma. La Parma Mezza Maratona vanta inoltre il prestigioso logo di Parma2020, Capitale italiana della cultura. Come ogni anno la tradizionale manifestazione riserva chicche e novità. A cominciare dalla collaborazione con il Comitato italiano paralimpico, la Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e la Federazione sport sordi Italia (Fssi). E’ stato creato un ponte importante, come attesta l’organizzazione del Campionato italiano Fssi sulla distanza dei 30 km, realizzato dall’associazione G.s.s di Reggio emilia.

“Siamo molto fieri di poter celebrare un appuntamento che si preannuncia già da record:  Parma Mezza Maratona, da 22 anni l’evento sportivo per eccellenza della città, ha varcato i confini del nostro territorio e lo confermano i numeri – spiega il presidente del Cus Parma Michele Ventura - Sono già oltre novecento le iscrizioni alla 21 km, contro le 600 rispetto al medesimo periodo dello scorso anno e si tratta di un trend sempre in crescita. Tra i partecipanti si contano atleti di livello che vengono da tutta Italia e non solo.  Grazie al fondamentale sostegno dell’Agenzia Coscelli e Fornaciari di Reale Mutua,  che condivide i nostri stessi valori, abbiamo potuto ampliare ulteriormente non solo la parte competitiva, ma anche quella a misura di famiglia. Da sempre i nostri valori e la mission istituzionale del Centro Universitario Sportivo è la diffusione della cultura dello sport, anche attraverso manifestazioni capaci di coniugare alto livello tecnico ma soprattutto arricchimento umano. Non a caso siamo fieri di poter accogliere Manuel Bortuzzo, come ospite d’eccezione durante l’expo di Sabato in Piazza Garibaldi. La sua presenza è stata resa possibile grazie al sostegno di due nostri partner storici da anni al nostro fianco: si tratta dell’autoconcessionaria Fratelli Lombatti di Fornovo e di Faccincani & Gandolfi. Rimangono inoltre importantissime la Erreà Parma Kids, che si terrà al Campus e rivolta ai piccini, e la Camminata Corri per la vita. Un’altra novità fondamentale è il ponte che si è creato con il Comitato italiano paralimpico e con la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, grazie a cui sono state gettate le basi per rendere Parma Mezza Maratona un raduno nazionale di atleti paralimpici che ci auspichiamo possa diventare in futuro un appuntamento immancabile. Non solo: abbiamo stretto un forte legame con la Federazione sport sordi Italia (Fssi), come attesta l’organizzazione del Campionato italiano Fssi sulla distanza dei 30 km, realizzato dall’associazione G.s.s di Reggio emilia. Ed è l’inclusione il fil-rouge che lega anche la preziosa collaborazione tra Cus Parma e Net-Project, tanto che “La cultura si fa sport”, progetto ideato e realizzato dall’agenzia di comunicazione guidata da Andrea Fiore, è inserito nel palinsesto della Parma Mezza Maratona.  Essenziale anche il Convegno medico, inserito nel “Programma di Formazione Continua” del Ministero della Salute, che chiama a raccolta luminari di calibro”.

“La Coscelli e Fornaciari e Reale Mutua sono da tempo fortemente impegnati nello sviluppo di servizi e garanzie per la tutela del Welfare dei propri assicurati. Si tratta di un progetto dedicato alla Salute e al Benessere che si concretizza tramite prodotti assicurativi di eccellenza, ma anche con servizi e attività fortemente integrati sul territorio parmigiano, quali ad esempio il network di centri di cura e professionisti di eccellenza convenzionati e a disposizione delle famiglie e aziende nostre assicurate – aggiungono Carlo Coscelli e Riccardo Fornaciari al timone dell’omonima agenzia di Reale Mutua - Tra i vari ambiti di intervento, siamo convinti che lo sport debba avere un ruolo di primo piano come promotore di maggiore salute e migliori stili di vita. Questo spiega la nostra partnership con il mondo CUS Parma e la nostra vicinanza come sponsor ai loro eventi principali. Saremo, infatti, presenti alla Parma Mezza Maratona e all’evento Erreà Parma Kids con nostro personale e con nostri stand di rappresentanza con una importante novità: offriremo gratuitamente a tutti coloro che ci verranno a trovare dei controlli sullo stato di salute per il tramite di medici professionisti del Poliambulatorio Fitness Center – Medicina della Salute. Per l’evento Mezza Maratona offriremo un’anali sulla composizione corporea (massa grassa-magra, struttura ossea e stato di idratazione) e per l’evento Erreà Parma Kids una valutazione posturale dedicata ai bambini dai 4 ai 13 anni”.

"Una nuova edizione rinnovata, non solo nel nome, della 'Parma Mezza Maratona' che mantiene salda la sua essenza. Un evento sportivo che celebra la corsa proprio nella nostra città - dichiara Marco Bosi, vicesindaco del Comune di Parma con delega allo sport - Correre tra le vie di Parma e nella prima periferia, per coloro che affronteranno un percorso più impegnativo, permetterà a tutti gli appassionati di immergersi in luoghi che difficilmente dimenticheranno. Questa edizione vede anche la partecipazione di atleti paraolimpici che gareggeranno insieme agli atleti normodotati, questo è un valore aggiunto davvero speciale e un messaggio  importante a sostegno dei principi fondamentali dello sport della partecipazione e dell'inclusione. Ringrazio tutti i cittadini che collaborano permettendo lo svolgimento di queste manifestazioni all'interno delle vie della città".

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE - La Mezza Maratona, ovvero la distanza dei 21 chilometri rimane la “regina”, ma al suo fianco restano confermate le altre distanze: la 10 km e la 30 km. Fondamentali rimangono anche la Kids, corsa riservata ai bimbi e preadolescenti e le non competitive, che renderemo sempre più protagoniste. Parliamo della 5 chilometri Corri per la Vita e la 10 km non competitiva, che sono infatti il cuore pulsante di famiglie, compagnie, semplici amici che s’incontrano con entusiasmo e vivono la città in modo diverso. E proprio grazie a queste rimane l’impegno e il sostegno al mondo del volontariato fortemente condiviso dall’agenzia Coscelli e Fornaciari di Reale Mutua Assicurazioni. Quest’anno il ricavato della Corri per la Vita verrà devoluto alle associazioni Claudio Bonazzi Pro Hospice Piccole Figlie e ParmAIL . Torna a gran richiesta la “Staff race”. Le squadre saranno formate da 4 elementi che gareggeranno sulla distanza dei 10 km, ovvero alla Parma 10KM (competitiva) oppure alla Parma 10KM Special (non competitiva). Ogni atleta farà la sua gara individuale e concorrerà alla classifica del proprio team, oltre che alla classifica individuale (solo per la Parma 10km) . Per entrare in classifica, il team deve avere almeno un atleta iscritto alla “Parma 10KM Special“. Potranno essere creati team solo maschili oppure misti, che gareggeranno nella classifica maschile, ma anche team solo femminili, che gareggeranno nell’apposita classifica. Non mancherà anche il trofeo Guido Sani, dedicato allo storico cantore della Corsa targata Cus Parma, dedicato alla prima e al primo under 18 che taglierà il traguardo. Tra i pacer, gli angeli custodi che daranno il ritmo alla 10 km, due ospiti speciali testimonial Reale Mutua e Banca Reale: si tratta dei pluricampioni cussini Filippo Rinaldi e Dario Chitti.

IL PERCORSO - Il cuore pulsante della manifestazione resterà sempre la centralissima piazza Garibaldi, che ospiterà la partenza e gli arrivi di tutte le prove competitive e non competitive, gli stand per iscriversi a Corri per la Vita e alla parma 10 km Special, oltre ad Expò, palco animazioni, ristori finali e deposito borse, oltre agli spogliatoi e alle docce, mentre la segreteria operativa sarà dislocata nella sede centrale dell’università in via Università, a soli 100 metri, per il ritiro dei pacchi gara di chi si è già iscritto.. Grazie al puntuale lavoro della Fidal, coordinati dai responsabili del percorso, è stato riomologato il percorso della Mezza Maratona a causa di alcuni cantieri presenti. Dopo la partenza che avverrà contemporaneamente per tutte le prove alle 9,30, con i partecipanti ordinati per griglia a seconda che siano iscritti alle gare competitive o alle non competitive, spiccano tre bivi fondamentali. Il primo all’altezza di viale Toscanini dove i partecipanti alla Camminata Corri per la Vita si divideranno dagli altri. Il secondo sarà invece all’altezza di Barriera Bixio, dove gli iscritti alle  “10 km” (competitiva e non) si separeranno da quelli della 21 e da quelli della 30, che al primo passaggio devieranno a sinistra su via Gorizia. Per gli iscritti alle gare più lunghe, un veloce e caratteristico tratto del Lungo Parma permetterà agli atleti di raggiungere il quartiere Cittadella e la zona di Strada S. Eurosia di Jaca, nelle cui vicinanze saranno posizionati il km 10 e il relativo ristoro. Si procederà poi ancora sul Lungo Parma, che sarà quindi percorso dagli atleti in entrambe le direzioni, per poi rientrare sul percorso tradizionale, che si sviluppa interamente nel centro cittadino, e che è il cuore delpercorso delle gare sui 10 km. Da li si percorreranno i posti simbolo della gara parmigiana, con il Parco Ducale, la Pilotta e il Duomo e il Battistero che faranno da cornice naturale ai tantissimi runner presenti, per arrivare ai fatidici 21km097metri. Attorno al km 20 inoltre, una deviazione porterà gli iscritti alla 30 KM DELLA DUCHESSA su via Repubblica, e da qui per loro partirà un secondo giro per percorrere gli ultimi 10 km. Tutti gli atleti vivranno quindi il tratto finale di via Carducci e di via Mazzini come unico vialone d'arrivo: Piazza Garibaldi, il salotto bello della città, è pronta quindi ad abbracciare ed accogliere tutti i finisher. Tutte le mappe dei percorsi sono visionabili e scaricabili sul sito www.parmamezzamaratona.it  

L’EXPO IN PIAZZA GARIBALDI - Piazza Garibaldi rimane il cuore pulsante della manifestazione e ospiterà l'expò-experience legato all'evento sia sabato 7 che domenica 8. Expò che vivrà importanti momenti di animazione, cooking show, talk con ospiti speciali e ancora sfilata di moda, musica, dj set e le immancabili vetrine dei vari partner della manifestazione. In particolare Rodolfi Mansueto, da sempre al fianco allo sport e alla sua città, anche in questa occasione, è vicino a una manifestazione importante per la città. Anche quest’anno piazza Garibaldi sarà la cornice ideale per far gustare i sapori tradizionali e genuini che si ritrovano sulle nostre tavole.  A maggior ragione perché Parma mezza maratona si colloca proprio all’interno della settimana del pomodoro del Settembre Gastronomico di cui Rodolfi Mansueto è sponsor. Oltre allo stand presente tutto il giorno per l’Ortolina Party, torna lo show cooking, a partire dalle 18,30 con assaggi offerti alla città. Non solo: grazie alla collaborazione con Forma Futuro, saranno organizzati laboratori e pizza bimbi a partire dalle 11. Immancabile anche lo show by Artcafè: che offrirà alla città in anteprima il Caffi, la nuova frontiera del caffè insieme all’immancabile simpatia del barman Vito Schiavo. E per i più curiosi si va alla scoperta di Re Parmigiano con l’apertura della forma offerta da Montanari&Gruzza a partire dalle 11,30 e a seguire gustosi assaggi per tutti. Oltre a Manuel Bortuzzo, un altro big di quest’anno sarà Lorenzo Bernardi, Mister Secolo, indimenticato Campione di Volley, che presenta il suo libro “La regola del 9”. Al suo fianco il giornalista e scrittore Lorenzo Dallari. L’appuntamento è fissato all’interno dell’Expo di piazza Garibaldi e prenderà il via alle 17.  E si chiude in bellezza: alle 21 infatti andrà in scena la sfilata di moda, targata Cus Parma Shop ed Erreà che, sarà presente con il truck in Piazza. La sfilata è realizzata in collaborazione con Pieghe Perfette, gruppo di professionisti della bellezza nato all’interno di Cna Parma e Morgan Visioli Fashion, azienda del mondo CNA Federmoda Parma.

L’UNIVERSITA’ A FIANCO DEL CUS - Anche quest’anno il Corso di Laurea in Fisioterapia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università riconferma la propria collaborazione all’edizione 2019, attraverso la convenzione con il CUS Parma.

Gli studenti del Corso saranno presenti al Punto Massaggi  Cetilar a disposizione dei partecipanti alla corsa sia per il riscaldamento e la preparazione muscolare prima dell’inizio della gara, che al termine, per alleviare le fatiche della corsa. Gli studenti saranno coordinati da Annalisa Cavaldonati (referente del Corso per i rapporti e gli eventi con le società sportive).

GLI EVENTI NELL’EVENTO  “LA CULTURA SI FA SPORT” E IL CONVEGNO MEDICO IL CUORE DELL’ATLETA

Parma Mezza Maratona vuole diventare a tutti gli effetti una gara “inclusiva” e, forte dello spirito sportivo/culturale dell’ente organizzatore, CUS PARMA, e grazie alla collaborazione con CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e FISPES, si sta facendo promotore del primo raduno nazionale di atleti paralimpici che correranno su strada insieme al resto del gruppo. Quest’anno sono state gettate le basi con l’auspicio che possa diventare un appuntamento fisso nel panorama nazionale. Una gara “inclusiva”, un appuntamento per correre “gomito a gomito” e senza barriere. E del tema “inclusione” si parlerà a “La cultura si fa sport” che quest’anno si svolgerà all’interno di Parma Mezza Maratona. “La cultura si fa sport”, progetto ideato e realizzato dall’agenzia di comunicazione Net Project per scatenare un effetto domino di messaggi positivi e valoriali nel mondo dello sport,  ospiterà illustri ospiti del mondo dello sport impegnati in progetti “inclusivi”. Altro appuntamento fondamentale è il Convegno medico, inserito nel “Programma di Formazione Continua” del Ministero della Salute, che chiama a raccolta luminari di calibro. Dopo le precedenti edizioni dedicate al Cuore dell’Atleta, all’Atleta Master, al Ruolo del Test da sforzo in Medicina dello Sport, all’Atleta Donna e Dalla prevenzione al 2° livello quest’anno si è deciso di affrontare il tema del danno cardiaco da Sport. Ancora una volta si confronteranno cardiologi e Medici dello Sport alla ricerca di una Cardiologia dello Sport al passo con le nuove problematiche evidenziate nel tempo. Il Convegno che vede come presidenti Alberto Anedda e Claudio Reverberi si svolgerà il 7 settembre a Palazzo Soragna – Strada Ponte Caprazucca, 6.

MUSEI APERTI – Non solo sport: anche alla luce di Parma2020, Cus Parma, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e la Fondazione Teatro Regio ha voluto offrire un programma ricco sotto il profilo delle offerte culturali. Ecco perché nella due giorni di Parma Mezza Maratona sono tante le opportunità per scoprire le ricchezze del territorio. Proprio il tempio della lirica di Parma sarà aperto ai partecipanti alla Parma Mezza Maratona e alle loro famiglie, sabato 7 dalle ore 13 alle ore 15. Anche il Circolo di Lettura e il Museo Glauco Lombardi si schiuderanno alla città grazie al grande storico d’arte Alessandro Malinverni. Per gli iscritti alla Mezza Maratona ci sarà l’opportunità di una visita al Museo Glauco Lombardi – Palazzo di Riserva, Strada G: Garibaldi, 15 – con biglietto d’ingresso ridotto di Euro 3,00 (mostrando il tagliando d’iscrizione) nella giornata di sabato 7 settembre dalle ore 14,30 alle 16. Alle 16 visita guidata con un ospite d’eccezione: il socio del Circolo di Lettura, critico d’arte Alessandro Malinverni organizzerà una visita guidata davvero speciale negli splendidi locali del Circolo, illustrandone la storia e gli arredi. Con l’occasione verrà consegnato il programma di tutti gli eventi artistici, letterari e musicali che avranno luogo al Circolo di Lettura in autunno. Inoltre anche i musei municipali aderiscono all’iniziativa nei seguenti orari:

Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini: sabato, domenica dalle 10.30 alle 18.30. Per info Pinacoteca Stuard: 0521-508184 mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it. Per info Castello dei Burattini: 0521-031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it

Museo dell’Opera e Casa del Suono: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (0521-031170 mail infopoint@lacasadellamusica.it

Casa natale Arturo Toscanini: sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00

LE ISCRIZIONI - Le iscrizioni sono aperte fino al 5 settembre alla segreteria Cus o online sulla piattaforma Endu. Ma occorre affrettarsi: visto il trend in costante crescita non è garantita la possibilità di poter acquistare i pettorali anche sabato 7 e domenica 8 alla Segreteria Operativa (via Università per gare competitive e in Piazza Garibaldi per non competitive). Sempre garantita invece la possibilità di acquistare i pettorali Corri per la vita in Piazza Garibaldi.

SEGRETERIA OPERATIVA

Sarà dislocata a Parma, in Via Università

sabato          7 settembre - dalle 10.00 alle 19.00

domenica      8 settembre - dalle 07.00 alle 09.30 

VENDITA PETTORALI MANIFESTAZIONI NON COMPETITIVE (5KM e 10KM)

Sarà dislocata a Parma, in Piazza Garibaldi

sabato          7 settembre - dalle 10.00 alle 19.00

domenica      8 settembre - dalle 07.00 alle 09.30

Per ulteriori informazioni:

CUS Parma a.s.d. – Centro Universitario Sportivo

Tel. 0521.905532

 

MODIFICHE ALLA VIABILITA'

Per domenica 8 settembre in previsione della "Parma Mezza Maratona" sono previste le seguenti modifiche alla viabilità  finalizzate allo svolgimento della competizione podistica competitiva in oggetto.

Considerato che l’evento complessivo si articolerà in quattro tracciati diversificati, tra manifestazioni podistiche competitive e non, caratterizzandosi in: “Parma 10 km, Parma 10 km Special (10km), Mezza Maratona (21 km), Parma 30 km e Corri per la vita (5km).

Dalle ore 09:00 del 06/09/2019 alle ore 09:00 del 09/09/2019

per montaggio /smontaggio allestimenti: Piazza Garibaldi intersezione Strada Farini: Restringimenti di carreggiata e contestuale istituzione del divieto di circolazione.

Piazza Garibaldi lato Nord intersezione Cavour Istituzione divieto di circolazione.

Dalle ore 07:00 del 07/09/2019 alle ore 17:00 del 08/09/2019: Parcheggio Residenza Municipale Istituzione del divieto di circolazione e del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, compresi ciclomotori e motocicli eccetto accreditati alla manifestazione.

B.go della Salina Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, compresi ciclomotori e motocicli eccetto accreditati alla manifestazione.

B.go delle Orsoline lato Nord Destituzione n°5 stalli di sosta e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata eccetto mezzi accreditati alla manifestazione.

Destituzione dei dissuasori rimovibili (colonnotti) siti in Piazzale della Pace trottatoi

Dalle ore 15:00 del 07/09/2019 alle ore 15:00 del 08/09/2019 :

Via Carducci – lato Est Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata h24.

Domenica 8 Settembre 2019: Dalle ore 07:00 alle ore 14:00

L’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati nelle seguenti strade coinvolte dal passaggio della corsa:

− Strada Bixio

 − Viale Vittoria (da P.le Barbieri a str. Del Quartiere)

− Strada Del Quartiere − Strada Imbriani

 − Strada M. D’Azeglio

− Via Kennedy (da p.le S. Croce ad ingresso Parco Ducale – via Kennedy)

− B.go Pipa;

− Strada Mazzini;

− Strada Della Repubblica;

− Borgo Retto da Borgo del Parmigianino a Borgo Pipa compreso ciclomotori;

− Borgo Pietro Giordani.

− Via Gorizia

– da Via Monte Santo a Viale Maria Luigia

− Viale Basetti

L’istituzione del divieto di circolazione nelle sotto elencate strade e piazze (ad eccezione dei mezzi di soccorso, d’emergenza e accreditati Manifestazione) dalle ore 6:00 alle ore 17:00 circa (fino a cessata manifestazione):

− Strada Mazzini

− Piazza Garibaldi

− Strada della Repubblica

– da Piazza Garibaldi a Strada XXII Luglio (quest’ultima escluso incrocio)

 Istituzione del divieto di circolazione eccetto residenti e diretti passi carrai interni ZONA 6 dalle ore 09:30 alle ore 13:30 per i seguenti tratti stradali:

• Str. Cocconcelli

• Via Antelami;

• Via Zara;

 • Via D. Chiesa;

• Via Filzi,

• Via Spalato,

• B.go Cocconi.

PERCORSO DI GARA:

Istituzione del divieto di circolazione dalle ore 09:00 alle ore 14:00 al transito dei podisti nei seguenti tratti stradali :

− Strada della Repubblica da strada XXII Luglio a piazzale Vittorio Emanuele II (dalle ore 09:30 alle ore 09:45 istituzione del divieto di circolazione e dalle ore 09:45 alle ore 13:30 solo corsia sud);

− Semi- rotatoria Sud intersezione P.le Vittorio Emanuele II

- strada della Repubblica

− Viale S. Michele (dalle ore 09:30 alle ore 09:50 istituzione del divieto di circolazione e dalle ore 09:50 alle ore 13:30 solo corsia sud ovest);

− Semi-rotatoria ovest intersezione viale San Michele

– Stradone Martiri della Libertà (dalle ore 09:30 alle ore 10:15 istituzione del divieto di circolazione e dalle ore 10:15 alle ore 13:30 solo semi carreggiata lato nord/ovest);

 − Stradone Martiri della Libertà da viale S. Michele a Viale Berenini, corsia Nord direzione ovest (dalle ore 09:30 alle ore 11:10) istituzione del divieto di circolazione e dalle ore 11:10 alle ore 13:30 solo semi carreggiata lato nord eccetto residenti Q.re XXII Luglio);

− Viale Berenini, corsia Nord direzione ovest (dalle ore 09:30 alle ore 11:10 istituzione del divieto di circolazione e dalle ore 11:10 alle ore 13:30 solo semi carreggiata lato nord eccetto residenti e diretto parcheggio Goito);

− Strada Farini incrocio con Viale Berenini

 − Viale Basetti solo corsia Est con attraversamento consentito a residenti e veicoli in uscita dal Park “Goito” da Via Salnitrara − Viale Toscanini − Strada del Conservatorio;

− Strada dell’Università;

− Via Oberdan;

− Strada Mazzini

− Ponte di Mezzo (divieto di circolazione dalle ore 07:00 alle ore 13:30);

 − Via dei Farnese da Piazzale Corridoni a ingresso Parco Ducale (divieto di circolazione dalle ore 09:40 alle ore 13:10);

− Via delle Fonderie intersezione Ponte Verdi (divieto di circolazione dalle ore 09:40 alle ore 13:10);

− Strada Bixio da Piazzale Corridoni a Strada Costituente (dalle ore 09:30 alle ore 10:30);

− Strada Bixio da strada Costituente a piazzale Barbieri solo corsia Ovest (09:30

– 12:40; − Viale Gorizia (dalle ore 09:40 alle ore 10:10);

− Viale Maria Luigia (dalle ore 09:40 alle ore 13:00);

− Ponte Caprazucca( dalle ore 09:40 alle ore 10:10);

− Viale Basetti (dalle ore 09:40 alle ore 10:10);

− Viale Rustici (dalle ore 09:30 alle ore 11:30);

− Viale Du Tillot (dalle ore 09:40 alle ore 10:30);

− Via Neipperg corsia Nord (dalle ore 09:40 alle ore 10:30);

 − Strada Argini Parma, da tangenziale Sud SS9 Var/A a Strada Bassa dei Folli eccetto corsia Sud (dalle ore 09:50 alle ore 10:40); − Strada Bassa dei Folli (dalle ore 09:50 alle ore 10:50);

 − Via Marco Biagi 1° tratto (dalle ore 09:50 alle ore 11:00);

− Via Massimo D’Antona (dalle ore 09:50 alle ore 11:00);

− Via Marco Biagi 2°tratto (dalle ore 09:50 alle ore 11:00);

− Strada S.Eurosia di Jaca(dalle ore 09:55 alle ore 11:00);

− Via Max Casaburi (dalle ore 09:55 alle ore 11:00);

− Via Rudolf Jacobs (dalle ore 09:55 alle ore 11:00);

− Via Capriolo (dalle ore 09:55 alle ore 11:00););

− Via Pastrengo da Via Bassa dei Folli a Via Montebello eccetto corsia Ovest (dalle ore 09:55 alle ore 11:10);

 − Via Montebello, da Strada Pastrengo a Viale Rustici (dalle ore 09:55 alle ore 11:10);

− (Viale Rustici ritorno) − Via Magenta(dalle ore 10:00 alle ore 11:20);

 − Intersezione Viale Solferino Viale delle Rimembranze (dalle ore 10:00 alle ore 11:20);

 − Viale delle Rimembranze(dalle ore 10:00 alle ore 11:20);

− Via Passo Buole (dalle ore 10:00 alle ore 11:20);

 − Porzione di semi-rotatoria interna ai cancelli p.le Barbieri (dalle ore 09:30 alle ore 11:00 istituzione del divieto di circolazione totale e dalle ore 11:00 alle ore 13:30 solo su semi carreggiata lato nord/ovest);

− Viale Vittoria da P.le Barbieri a Via della Salute;

− Rotatoria posta tra v.le Vittoria, v.le dei Mille e via Della Salute (dalle ore 09:40 alle ore 10:00 istituzione del divieto di circolazione e successivamente fino alle 13:30 parzializzazione solo semi carreggiata lato nord/est);

− Bretella di collegamento posta tra v.le Caprera e la rotatoria posta tra v.le Vittoria, v.le dei Mille e via Della Salute (dalle ore 09:40 alle ore 10:15);

− Viale Vittoria solo corsia Est con parzializzazione corsia podisti da Via della Salute a Strada del Quartiere;

− Strada Del Quartiere (dalle ore 09:30 alle ore 12:50);

− Piazzale Picelli (dalle ore 09:30 alle ore 12:50);

− Strada Imbriani (dalle ore 09:30 alle ore 12:50);

 − Piazzale Bertozzi (dalle ore 09:30 alle ore 12:50);

− Strada D’Azeglio (dalle ore 09:30 alle ore 09:50 ed in successione parzializzazione corsia Nord );

− P.le S. Croce porzione di semi-rotatoria Est (dalle ore 09:30 alle ore 13:00);

− Via Kennedy dalla rotatoria con p.le S. Croce all’accesso sud-ovest del parco Ducale (dalle ore 09:30 alle ore 13:00);

− Accesso est parco ducale su ponte Verdi (dalle ore 09:40 alle ore 13:10);

− Ponte Verdi (dalle ore 09:40 alle ore 13:10);

− P.za della Pilotta lato rotatoria ponte Verdi (dalle ore 09:40 alle ore 13:10);

− Trottatoi P.le della Pace;

− Str. Garibaldi da p.zza Della Pace a via P. Giordani (dalle ore 09:40 alle ore 13:30 istituzione del divieto totale di circolazione e dalle ore 10:00 alle ore 13:30 solo semi carreggiata lato est);

− Borgo Pietro Giordani (dalle ore 09:40 alle ore 13:10);

− Borgo Retto da Borgo del Parmigianino a Borgo Pipa (dalle ore 09:40 alle ore 13:10);

− B.go Pipa da Borgo Retto a str. del Consorzio(dalle ore 09:40 alle ore 13:10);

− P.le S.Giovanni e Cardinal Ferrari - stralcio 30 km- (dalle ore 09:40 alle ore 13:15);

− Via Bruno Longhi - stralcio 30 km – (dalle ore 10:30 alle ore 12:20);

− Strada del Consorzio - deviazione per mezza Maratona - (dalle ore 09:40 alle ore 13:15);

 − P.zza Duomo (dalle ore 09:40 alle ore 13:15); − Strada Al Duomo (dalle ore 09:40 alle ore 13:15);

− Strada Pisacane (dalle ore 09:40 alle ore 13:15);

− Piazzale della Pace (dalle ore 09:40 alle ore 13:15);

− Via Carducci (dalle ore 09:40 alle ore 13:30);

− Strada Mazzini

− (Viale Mariotti, da Via Pigorini a Ponte Verdi solo “Corri per la Vita” dalle ore 09:40 alle ore 11:00);

− (Strada Agli Ospizi Civili solo “Corri per la Vita” dalle ore 09:40 alle ore 11:00);

 − (Strada del Conservatorio da Strada Ospizi Civili a Strada Università solo “Corri per la Vita” dalle ore 09:40 alle ore 11:00);

− (Strada Università solo “Corri per la Vita” dalle ore 09:40 alle ore 11:00);

− (Via Oberdan solo “Corri per la Vita” dalle ore 09:40 alle ore 11:00);

− Piazza Garibaldi.

Dalle ore 09:00 alle ore 11:00 : Via Neipperg corsia SUD, da rotatoria Strada Langhirano a svincoli Tangenziale Sud SS9 Var/A e Strada Argini Parma. Istituzione del limite di velocità di 30Km/h. Istituzione del divieto di circolazione sulla bretella di svincolo verso Viale Du Tillot Parma centro. Dalle 09:30 alle 11:30 : Viale Berenini Istituzione del divieto di circolazione. Istituzione del senso unico alternato in tutte le strade afferenti il percorso di gara chiuso al traffico ed afferenti le strade in cui vige il divieto di circolazione. Dalle ore 07:00 alle ore 14:00 : Piazzale Barbieri tratto interno ai cancelli – varco d’uscita in P.le Barbieri sulla bretella esterna ai cancelli Destituzione del divieto di circolazione. Istituzione dell’obbligo di dare la precedenza ai veicoli provenienti da Est. Destituzione delle corsie preferenziali di strada della Repubblica, piazzale Barbieri/strada Bixio, strada D’Azeglio, strada Garibaldi, viale S. Michele, via Montebello, strada Zarotto con contestuale disattivazione del sistema elettronico di rilevamento dei transiti. Destituzione dell’isola ambientale di Borgo Tommasini e vIa Sauro e contestuale disattivazione del sistema elettronico di rilevamento dei transiti Sarà consentito l’accesso ai mezzi di soccorso ed emergenza e veicoli dell’Organizzazione Parma Mezza Maratona 2019.

• Lo spostamento dei taxi da str. Mazzini.

• I veicoli di trasporto pubblico saranno deviati su percorsi che verranno resi noti da Azienda TEP SpA. Il Corpo di Polizia Municipale potrà rilasciare permessi temporanei ed adottare provvedimenti in deroga alla presente ordinanza per le situazioni di emergenza ed effettiva necessità. I provvedimenti di cui alla presente ordinanza possono essere suscettibili di variazioni temporali e di modifiche all’estensione/localizzazione sulla base delle disposizioni dei Funzionari Responsabili di Polizia Locale – unitamente ai soggetti individuati dall’art. 12 del Codice della Strada – in particolare al transito in sicurezza di residenti verso e dalle abitazioni e relativamente alla progressiva riapertura delle strade a seguito del termine effettivo della manifestazione.

Partecipano | Bosi Marco
TAG | cus parma

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.