NOTIZIE / 25.10.14 / AMBIENTE

Controllo sugli impianti termici

Attenzione a rispettare le regole sulla manutenzione delle caldaie. Controlli di Parma Energia.

controllo caldaie

Accesi i riscaldamenti, dobbiamo accertarci che le nostre caldaie siano in perfetta efficienza per affrontare l’inverno. Ciò significa effettuare le operazioni di controllo e verifica di efficienza energetica, come stabilito dalle norme tecniche regionali. Parlando di impianti termoautonomi (Potenza inferiore ai 35 kW) si ricorda che il controllo o pulizia della caldaia deve essere effettuato con le cadenze stabilite dalla casa costruttrice della caldaia, generalmente ogni anno, mentre la prova fumi o prova di efficienza energetica deve essere effettuata ogni quattro anni per impianti con meno di quattro anni di vita ed ogni due anni per impianti con più di quattro anni di vita. Contestualmente all’effettuazione della prova di efficienza energetica è obbligatoria l’applicazione del contrassegno regionale (Bollino Calore Pulito).

La Regione inoltre ha da poco introdotto il nuovo libretto di climatizzazione che sostituisce il libretto d’impianto termico. Il nuovo libretto verrà reso disponibile dalle ditte di manutenzione e tiene conto dei progressi tecnologici.

In questo quadro, il Comune di Parma, tramite l’Agenzia Parma Energia continua l’attività di verifica degli impianti termici, al fine di controllare il corretto esercizio e manutenzione degli impianti all’interno del Comune, nel rispetto della normativa regionale.

L’attività dell’Agenzia proseguirà con l’obbiettivo di alzare il livello di sicurezza ed efficienza del parco impianti a Parma. I controlli verranno effettuati con accertamenti documentali ed anche grazie all’ausilio di ispettori degli impianti termici, qualificati ENEA, che verranno inviati dall’Agenzia ad accertare eventuali situazioni di inadempienza e di pericolo.

L’Agenzia verificherà anche l’operato delle ditte di manutenzione  che hanno firmato il protocollo d’adesione e sono state inserite all’interno dell’elenco delle ditte accreditate, visionabile sul sito www.agenziaparmaenergia.it. Le ditte di manutenzione s’impegnano a rispettare le modalità di esecuzione dei controlli, le procedure amministrative ed i prezzi concordati con l’Agenzia, con l’obbiettivo di offrire un servizio altamente qualitativo a tutti i cittadini di Parma. Le ditte che non rispetteranno le modalità di lavoro concordate, saranno immediatamente escluse dall’elenco.

Si ricorda inoltre che rimangono validi, anche per la stagione termica 2014-2015, i provvedimenti del comune di Parma relativi al condizionamento invernale degli edifici. In particolare  il rispetto all'interno di tutti gli edifici pubblici e privati di una temperatura di 19°C + 2°C e la riduzione di due ore della durata massima giornaliera di attivazione degli impianti di condizionamento invernale in tutti gli edifici pubblici e privati, passando dalle 14 ore, stabilite dalla norma nazionale, alle 12 ore giornaliere.