NOTIZIE / 28.11.14 / AMBIENTE

Folli relatore a Bari alla Scuola di AltRa Amministrazione

Organizzata dall'Associazione Comuni Virtuosi nell'ambito della settimana europea della alla riduzione dei rifiuti, si è svolta una nuova edizione della Scuola di AltRa Amministrazione.

folli2

All'incontro, tenutosi a Bari, con il patrocinio del Comune, ha partecipato in rappresentanza di Parma l'assessore all’Ambiente Gabriele Folli.

Dopo il saluto del Sindaco di Bari Antonio Decorato, sono intervenuti l’assessore ambiente del capoluogo pugliese Pietro Petruzzelli e il presidente associazione comuni virtuosi Luca Fioretti

L’assessore Folli ha quindi portato l’esperienza di Parma, con la raccolta differenziata porta a porta, una delle esperienze più avanzate per un comune di 190.000 abitanti, dove ora è in fase di attivazione la tariffazione puntuale. L’esperienza di Parma viene guardata con interesse anche dal Comune di Bari, proprio per la dimensione di città medio-grande con peculiarità e problematiche simili a quelle della città pugliese.

Altri relatori della giornata sono stati Ezio Orzes (Ponte nelle Alpi), primo comune in Italia per i risultati ottenuto con la raccolta differenziata, ora arrivato al 92%, Attilio Tornavacca (presidente di Esper - società di consulenza, che ora sta sviluppando porta a porta per alcuni comuni del barese), Maria Magrone (responsabile dell'ambito di Bari), Michelangelo Marchesi, assessore all’ambiente di Trento (comune di 105.000 abitanti che ha recentemente introdotto la tariffazione puntuale ottenendo risultati eccellenti, rendendo inutile e diseconomica la costruzione dell'impianto di incenerimento previsto sulla carta dal piano provinciale), Paolo Contó, Direttore Consorzio Priula (ha portato l’esperienza di Treviso passata dal 75% all'85% dopo il primo mese di tariffazione puntuale) e Eliana Bruschera di Novamont (producono i sacchetti per l'organico in Mater-Bi), che ha portato l’ esperienza del Comune di Milano con il progetto di raccolta domiciliare della frazione organica.

Luoghi | bari