NOTIZIE / 06.11.15 / AMBIENTE

Paes di Parma, Alinovi premiato a Rimini

Alla Fiera di Rimini Parma è stata premiata per l'attività di progettazione in materia energetica.

paespremio

Il PAES (Piano d'azione per l'energia sostenibile) predisposto dal Comune di Parma è stato riconosciuto il migliore fra quelli presentati dalle città sopra i 90.000 abitanti.

L'assessore Michele Alinovi, accompagnato dal tecnico responsabile delle politiche energetiche del Comune di Parma Enzo Bertolotti, ha ricevuto il riconoscimento dalle mani di Sergio Andreis, direttore Kyoto Club, che ha motivato la scelta della giuria, definendo quello di Parma "un ottimo PAES, improntato sulla partecipazione, capace di coinvolgere privato, terziario, tessuto produttivo, e di delineare strategie innovative per la mobilità sostenibile".

Il premio "A+Com 2015" , istituito da "Alleanza per il clima Italia", "Kyoto Club" e "Patto dei Sindaci", è stato assegnato al Piano di Azione per l'Energia SostenibIle di Parma per le politiche energetiche adottate sugli edifici scolastici, nelle abitazioni di edilizia pubblica, per le azioni virtuose in materia di mobilità e per il progetto innovativo sui condomini sostenibili, oltre ad essere un riconoscimento per il progetto di ottimizzazione del consumo energetico nell'illuminazione pubblica, e per la strategia complessiva che ha ispirato l'adozione del PAES di Parma.

"Mi fa piacere - ha detto Michele Alinovi - che sia stato colto appieno il lavoro di sistema del Comune di Parma nella elaborazione del PAES - che ha coinvolto il mondo produttivo e tutti i portatori di interessi legati al tema dell'energia".

L'assessore ha quindi citato il progetto "Condomini sostenibili" (una sfida difficile ed entusiasmante, che vede interessati gli immobili privati), ed ha quindi ricordato il bando in atto per la revisione integrale dell'illuminazione pubblica, che, tramite l'installazione di 36.000 pali intelligenti alimentati con lampade a led, consentirà di ridurre il consumo di energia elettrica del 65 per cento e al Comune di risparmiare da subito almeno un milione di euro l'anno.

Partecipano | Alinovi Michele