NOTIZIE / 27.12.16 / AMBIENTE

PM10, nel 2016 Parma entro i limiti

Il 2016 verrà ricordato come il primo anno in cui a Parma non sono stati oltrepassati i limiti di legge per sforamenti dei livelli di PM10 dal 2006 (in cui sono iniziati i monitoraggi).

aria parma

Ad oggi sono infatti 30 gli sforamenti registrati dalla centralina della Cittadella (26 in quella di via Montebello) ed anche se dovessero risultare negativi tutti i giorni da oggi alla fine dell’anno resteremmo dentro ai 35 giorni stabiliti dalla normativa.

Si tratta di un dato in assoluta controtendenza con gli anni passati dove si sono registrate punte di 115 giorni di superamento dei limiti nella centralina di via Montebello e dove Parma negli ultimi 4 anni risultava essere la città con il più alto numero di sforamenti in Emilia-Romagna.

Quest’anno oltre ad essersi ridotti drasticamente in senso assoluto, c’è da registrare il fatto che a Parma i giorni di “mala aria” sono notevolmente inferiori ad altre città capoluogo in regione dove già oggi Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Rimini hanno oltrepassato i limiti di legge per il 2016.

Cos’è cambiato rispetto agli anni passati? E’ entrato in vigore il PAIR (Piano dell’Aria Integrato Regionale) con provvedimenti strutturali che Parma ha applicato in maniera convinta avendo anche sostenuto in sede di discussione tra enti locali e assessorato ambiente regionale la necessità di un impianto normativo adeguato alla situazione di criticità ambientale del nostro territorio.

L’assessore all’Ambiente e Mobilità del Comune di Parma Gabriele Folli a questo proposito dichiara: “La situazione meteo-climatica ha sicuramente favorito in senso generale la riduzione dell’inquinamento in regione e certamente non dobbiamo ritenerci soddisfatti della situazione attuale che comunque presenta criticità ambientali, ma il dato in contro-tendenza di Parma può essere considerato come la conseguenza della serietà con cui abbiamo applicato le misure legate alle limitazioni dei veicoli diesel, conseguenti del piano regionale dell’aria”

A Parma in effetti l’area oggetto delle limitazioni comprende una vasta parte del territorio comunale coincidente con l’interno delle tangenziali mentre ad esempio a Modena l’area oggetto delle interdizioni è un terzo di quella di Parma.

In altri casi (come ad esempio Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara, Forlì e Rimini) si sono consentiti viali di attraversamento all’interno dell’area di limitazione che hanno ovviamente reso meno efficace e controllabile da parte della Polizia Municipale il rispetto dei provvedimenti regionali.

I provvedimenti del PAIR legati alla circolazione dei veicoli proseguiranno anche nei prossimi anni e vedranno già dal 1° ottobre 2018 limitazioni estese anche ai veicoli Euro 4 Diesel.

Partecipano | Folli Gabriele
ALLEGATI |