NOTIZIE / 20.01.17 / AMBIENTE

Mappatura e Piano di Azione Acustica

E' stata pubblicata sul sito del Comune di Parma, a questo link la mappatura acustica strategica elaborato che permette la determinazione dell'esposizione al rumore globale in una zona esposta a varie sorgenti di rumore.

megaphone

La mappatura è stata aggiornata con i dati più recenti del 2016, conseguentemente è stato aggiornato anche il Piano d’Azione all’interno del quale si individuano le strategie e gli interventi di medio e lungo periodo relativi agli obiettivi di risanamento e di prevenzione dell’inquinamento acustico, assumendo quale quadro di riferimento generale gli indirizzi e gli strumenti di pianificazione del territorio e della mobilità e quale quadro di riferimento di settore i risultati della recente mappatura acustica strategica. 

E' possibile consultare la Mappatura Acustica Strategica e la Relazione al Piano d'Azione 2016 ed è possibile presentare osservazioni, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 8 del Decreto legislativo n. 194/2005, entro 45 giorni dall'approvazione della delibera di consiglio comunale n. 2 del 17/1/17. Le osservazioni vanno presentate in forma scritta e indirizzate a Comune di Parma – Settore Ambiente e Mobilità.

In particolare il Piano d’Azione individua, dall’analisi dei risultati della mappatura acustica, le zone di interesse, ovvero le aree in cui per effetto delle immissioni sonore provocate dalle infrastrutture di trasporto ed industriali vi sia il superamento dei limiti previsti, nonché le aree silenziose; definisce i criteri per l’individuazione, tra le zone critiche, degli ambiti d’azione in cui effettuare gli interventi e le priorità d’azione; delinea le strategie di lungo termine e, per gli ambiti d’azione, indica le tipologie di intervento da adottare nei successivi cinque anni, illustra le misure già in atto e riporta i progetti in preparazione.

Inoltre individua le possibili fonti delle risorse necessarie per la progettazione e realizzazione degli interventi e stima i benefici attesi in termini di riduzione del rumore; coordina il recepimento dei piani di risanamento dei gestori delle infrastrutture di trasporto rispetto alle analisi di criticità e agli ambiti di intervento e definisce specifiche disposizioni per il monitoraggio degli effetti del piano.


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.