NOTIZIE / 25.05.16 / ASSOCIAZIONISMO

“Sotta’ la lon’na in pjasal Inzani”

La neonata Associazione “Viviamo l’Oltretorrente” insieme al Comitato "Amici di Piazzale Inzani" presentano alla città una serie di eventi.

Casa Piazzale Inzani w

La neonata Associazione “Viviamo l’Oltretorrente” insieme al Comitato “Amici di Piazzale Inzani”, nell’ambito di un progetto condiviso da residenti e commercianti del piazzale e zone limitrofe e con il sostegno dell’Amministrazione comunale, presentano alla città una serie di eventi volti a valorizzare il territorio, restituendo quei valori che costituiscono la memoria storica dell’Oltretorrente

La rassegna è stata presentata dall'assessore al commercio, attività produttive, turismo e sicurezza Cristiano Casa; da Claudio Cavazzini Presidente dell'Associazione “Viviamo l'Oltretorrente” e da Sandra Assandri del Comitato Amici di piazzale Inzani.

“Si tratta di un'iniziativa molto importante – ha spiegato l'assessore Cristiano Casa – in quanto interagisce in modo positivo con una serie di azioni poste in essere dall'Amministrazione Comunale in tema di miglioramento della sicurezza e contro il degrado dell'Oltretorrente”. L'assessore ha ricordato che proprio grazie al coordinamento delle forze dell'ordine presenti sul territorio sono state intraprese azioni significative in tema di sicurezza ed ha parlato anche delle ordinanze assunte per scoraggiare il consumo di alcolici al di fuori degli orari consentiti.

“E' quindi altrettanto importante – ha proseguito l'assessore Casa – far vivere il quartiere con iniziative che partono dal basso e che vedono coinvolti cittadini, associazioni e commercianti per riprendere possesso degli spazi in cui vivono. Si tratta di iniziative che si affiancano ad altre messe in atto dal Comune come il successo ottenuto dalla mostra in corso nella crociera dell'Ospedale vecchio di street art. E' questo il modo giusto per intervenire, creando momenti di condivisione”.

Sandra Assandri, del Comitato Amici di piazzale Inzani, ha rimarcato il fatto che il Comitato è nato lo scorso anno proprio per far rivivere piazzale Inzani. “I cittadini sono concordi e coesi – ha detto – sul fatto che il territorio vada vissuto e reso vivo. Piazzale Inzani è un piccolo gioiello da valorizzare in questo senso e il Comitato nasce per creare momenti di coinvolgimento come quelli presenti nella rassegna”.

Claudio Cavazzini, dell'Associazione Viviamo l'Oltretorrente, ha ricordato che l'associazione è nata agli inizi del 2016 con lo scopo di coordinare e promuovere eventi ed iniziative nel quartiere, “con l'obiettivo di riportare la gente nelle piazze e nelle strade”.

Gli eventi che sono elencati nel programma “Sotta’ la lon’na in pjasal Inzani” hanno preso l’avvio già dal 7 maggio con un momento specifico per i bambini del quartiere e dell’intera città: “Spiazza la piazza” condotto dagli artisti dell’Associazione “Circolarmente” ha visto la partecipazione festosa dei bambini del quartiere riportando nel piazzale una ventata di fresca gioiosità.

A partire da sabato 28 maggio nel piazzale si susseguiranno una serie di serate checoinvolgeranno la cittadinanza attraverso un’offerta culturale che offre varie opportunità nel rispetto delle abitudini e del territorio per una coesistenza tranquilla anche nella gestione dell’impatto acustico e della tempistica degli spettacoli. Si tratta di eventi gratuiti a cui hanno collaborato Aquila Longhi, Bastian Contrario, Labò, Opera Viva, Virgilio, Amici di Piazzale Inzani e Circolo 2 e vede il patrocinio del Comune di Parma e della Provincia di Parma.

Il programma degli eventi è così articolato e si svolgerà nei seguenti giorni in piazzale Inzani, alle 20.30.

Sabato 28 maggio, Liceo Musicale A. Bertolucci: da Mozart a Duke Ellington

Giovedi 2 giugno, Kantele 2.0 / Tuma & Giorgia con Canzoni d'Autore

Giovedì 9 giugno, The Blue Cover Reverse con quindici canzoni di autori americani accompagnati da poesie e passi letterari.

Giovedì 16 giugno, Teatro con Famija Pramzana.

Giovedì 30 giugno, Traveling Trio – Parigi Buenos Aires Solo Andata

Giovedì 7 luglio, Interno 1 con Emanuele Nidi - Jazz e cover di Bruce Springsteen

Giovedì 14 luglio, Teatro con Famija Pramzana

Giovedì 21 luglio, Liscio con Campanini e Claudio Cavazzini