NOTIZIE / 28.11.17 / BENESSERE ANIMALE

Giornata di studi sull'antibiotico resistenza

In programma il 2 dicembre 2017 con inizio alle 9. 

2017 11 28 Paci Antibiotico resistenza 1

E’ stata presentata questa mattina in conferenza stampa un'importante giornata di studio sull’antibiotico resistenza organizzata dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Parma e dalla locale AUSL in collaborazione con il Comune di Parma.

L’antibiotico resistenza è una conseguenza della linea evolutiva dei batteri che, modificandosi molto velocemente, permette al batterio di resistere all’azione degli antibiotici.

L’assessora al Benessere Animale Nicoletta Paci ha sottolineato quanto “il tema della resistenza antibiotica sia attuale e sempre più all’attenzione dell’opinione pubblica e dei mezzi di informazione.

La giornata di studio sarà un momento di riflessione a 360 gradi visto che riunirà tutti i professionisti del settore sanitario quali medici, farmacisti, medici veterinari ed operatori sanitari”.

“Lo sforzo che i relatori faranno sarà quello di passare dal concetto di allarme a quello di consapevolezza responsabile.

Da qualche anno è aumentata la consapevolezza da parte delle professioni sanitarie che la difesa della salute non può essere fatta a compartimenti stagni ed è nato il concetto di “one health” (una salute) che unisce tutti i professionisti siano essi medici, veterinari, farmacisti, operatori sanitari e, perché no anche gli operatori del settore agroalimentare nella tutela della salute e del benessere tutti gli attori del sistema.

Al convegno relazioneranno professionisti dell’Università di Parma, dell’Azienda Ospedaliera, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’EFSA, della Regione Emilia Romagna, della locale AUSL e dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia. Avremo la possibilità di ascoltare esperti provenienti da diversi campi della ricerca che offriranno un panorama ampio e dettagliato da cui trarre importanti spunti di riflessione” ha concluso il Prof. Alberto Brizzi,Presidente dell’Ordine dei Veterinari di Parma.

L’evento formativo è in calendario per il 2 dicembre 2017 con inizio alle 9 e si terrà allo Starhotels Du Park Parma v.le Piacenza 12/C. Il termine per iscriversi tramite mail: info@ordineveterinari.parma.it ed è fissato per il 29 dicembre.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa
ALLEGATI |

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014