NOTIZIE / 27.11.10 / BENESSERE E STILI DI VITA

Brindisi con l'acqua del Parco Bizzozero

Dissetante, di qualità e soprattutto “ecologica”. L'acqua pubblica, quella che sgorga dalle fontane e dai rubinetti delle case, è stata la protagonista del brindisi – ovviamente analcolico – organizzato questa mattina al Parco Bizzozero, al quale hanno partecipato anche un paio di classi della “Don Milani”, insieme all'assessore all'Ambiente del Comune, Cristina Sassi. L'appuntamento rientra nella serie di iniziative che hanno coinvolto 18 comuni del Parmense oltre al comune capoluogo, in occasione del Fontana Day, promosso nell’ambito del Premio internazionale Scritture d’Acqua, curato da Ecosportello EconStile con la Provincia di Parma, e realizzato in collaborazione con ATO Parma, Iren, Montagna2000, Emiliambiente, circoli Legambiente di Parma, Val Termina di Traversetolo, Fornovo, Liceo Ulivi di Parma, IPSAA "Solari" di Fidenza, IC di Corniglio-Monchio-Tizzano-Lagrimone.

l Fontana Day è anche inserito nella Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti, in programma dal 22 al 27 novembre 2010. Per sensibilizzare i ragazzi delle scuole sul tema dell'utilizzo dell'acqua pubblica, questa mattina il Comune di Parma, in collaborazione con Legambiente, quartiere Cittadella e Gruppo Iren, ha realizzato un incontro tematico-formativo nella sala civica della Barchessa del parco Bizzozero, coinvolgendo due classi della scuola Don Milani. I ragazzi hanno potuto partecipare ad assaggi di acqua e al brindisi alla fontana pubblica del Parco, un gesto simbolico pensato per affermare la bontà dell'acqua che sgorga dai rubinetti della città.

L'appuntamento al Bizzozero segue la stessa filosofia che ha dato vita al brindisi di mercoledì, davanti alla fontana dei Du Brasè, in via Repubblica, che ha visto coinvolte due classi del liceo scientifico Ulivi e l'assessore all'Ambiente del Comune, Cristina Sassi.