NOTIZIE / 03.12.10 / BENESSERE E STILI DI VITA

I rifiuti ... vanno in mostra

Sabato 4 dicembre è stata inaugurata la mostra fotografica "Rifiuti Risorse Riciclo" di Stafano Vaja. Un’iniziativa promossa da Iren Emilia, assessorato all’Ambiente e assessorato alla Cultura del Comune di Parma. La mostra è visitabile fino al 24 dicembre alla Galleria San Ludovico di Borgo del Parmigianino.
mostra rifiuti vaja

Sono oltre 250mila le tonnellate di rifiuti che ogni anno vengono prodotte nella nostra provincia, un lavoro complesso che necessita di impegno e organizzazione. Questa mostra è un percorso visivo che svela i passaggi che portano al recupero dei rifiuti a Parma. Oggetti che non servono e vengono buttati possono diventare “materie prime seconde”. L’alluminio, ad esempio, è completamente riciclabile. Per la produzione di una tonnellata di alluminio oltre alla materia prima occorrono 14.000 kWh di energia, mentre per lo stesso quantitativo riciclato solamente 700 kWh di energia. Un risparmio di materie prime, ma anche di energia.
Le immagini di Stefano Vaja raccontano tutto quello che i cittadini non vedono: la pulizia della città, la raccolta dei rifiuti porta a porta, il funzionamento dell’impianto di preselezione, dei centri di raccolta e degli impianti di selezione. Imballaggi metallici, vetro, carta, cartone, alluminio, plastica, legno e perfino rifiuti organici vengono portati in diversi impianti che sono presenti nella nostra provincia e sono specializzati per tipologia di materiale.