NOTIZIE / 06.12.10 / BENESSERE E STILI DI VITA

Parma città europea dello sport 2011, ecco la bandiera

Saranno circa 250 gli appuntamenti sportivi, dai grandi eventi alla larga pratica, che si succederanno in città tra gennaio e dicembre 2011.
bandiera 2011

Presentato il logo, è la volta della bandiera di Parma città europea dello sport. Bandiera che è stata presentata questa mattina in conferenza stampa. Una delegazione del Comune era infatti a Bruxelles nei giorni scorsi dove ha partecipato, al Parlamento Europeo, alla cerimonia di consegna delle bandiere alle città europee dello sport 2011. La delegazione comunale era guidata da Ferdinando Sandroni, responsabile dell'Agenzia Associazionismo e Cooperazione internazionale, accompagnato da Gianni Barbieri del Coni provinciale.
Nel mentre il comitato organizzativo di “Parma città Europea dello Sport” continua a lavorare al calendario degli eventi. Tra questi la tappa del Giro d'Italia, Italia-Cuba di volley e l'Italian Super Bowl di football americano. Calendario che sarà ufficializzato entro la fine dell'anno.
"Oggi - ha spiegato l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti - abbiamo diversi motivi per festeggiare. Sono usciti i dati del Sole 24 Ore che per indice di sportività collocano Parma al terzo posto in Italia. Un ottimo risultato. Essere terzi o essere Città europea dello sport non ci deve però bastare. Dobbiamo capire come far crescere ancora l’indice di sportività della città. Ci sono altre ragioni per festeggiare: due nostre squadre, quella di rugby e pallavolo femminile, sono in testa nei rispettivi campionati e Francesco Canali dalla Florida ci ha consegnato una grande esperienza umana e sportiva”.
“Quella a Bruxelles è stata una cerimonia molto suggestiva e intensa, da più parti ci è arrivata la testimonianza dell’affetto verso la nostra città”, ha raccontato il delegato del sindaco all’Associazionismo e alla cooperazione internazionale Ferdinando Sandroni.