NOTIZIE / 13.12.10 / BENESSERE E STILI DI VITA

Apre il nuovo centro sportivo in zona Campus

Inaugurato dal sindaco Vignali il nuovo centro polisportivo "Ercole Negri", in zona Campus universitario. Cinque grandi padiglioni - per cinquantamila metri quadrati - dove si praticherà pallanuoto, scherma, judo, ginnastica artistica, tennis tavolo e spazi liberi per praticare lo sport preferito in tutta libertà.
taglio nastro

50mila metri quadrati per lo sport: due dedicati agli sport acquatici e tre per ginnastica artistica, judo, tennis tavolo, scherma, fitness, ginnastica e danza. Di questo potranno disporre i tanti appassionati di questi sport, il tutto in un complesso curato, con pavimenti in parquet e pareti esterne dove si alternano grandi vetrate e pannelli in materiale sintetico ad effetto “pietra”.
Tre piscine per gli appassionati dell’acqua, a tutti i livelli, tra cui una di 25 metri per 33, omologata dal CONI, destinata ad ospitare partite ed allenamenti di pallanuoto, oltre  a corsie per il nuoto libero. Gli “sport di terra” sono ospitati in tre padiglioni: al piano terra trovano posto le discipline del fitness, cardiogym e corsistica. Il primo piano invece ospita la scherma e il judo. Il padiglione in posizione sud-ovest ospita una palestra destinata alla ginnastica artistica femminile e maschile, mentre al tennis tavolo è dedicato il padiglione in posizione sud-est, con una gradinata per il pubblico. Tutti i locali sono serviti da un sistema di riscaldamento a basso impatto ambientale (cogenerazione).
Il centro polisportivo sorge in un’area di proprietà comunale di 50 mila metri quadrati, adiacente al Campus universitario, a sud della tangenziale. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 11 milioni di euro, 5 milioni e 650 mila dei quali conferiti dal Comune. Il centro è stato intitolato a Ercole Negri (Parma 1916 – 2002), medico ortopedico parmigiano e dirigente sportivo.