NOTIZIE / 09.02.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

“Conosci lo sport” per non lasciarlo più

250 classi scolastiche di Parma coinvolte nel progetto “Conosci lo sport”, nell'ambito di Parma città europea dello sport 2011
sport

Le scuole coinvolte
Scuole secondarie I° grado statali: Don Cavalli, Newton, Micheli, Frà Salimbene, Parmigianino, Puccini, Malpeli - Baganzola, Toscanini, D’Acquisto, Ferrari, Scuola per l’Europa.
Scuole secondarie I° grado paritarie: Casa Famiglia, Laura Sanvitale, Porta, S. Benedetto.
Le discipline sportive  e le società
Atletica:  Cus Parma
Basket: Basket Parma e Magik Basket
Baseball: Parma Baseball
Calcio: Parma Calcio
Pallamano: Parma Handball United,
Pallavolo: Cariparma Volley e Energy Volley
Rugby: Amatori - Granducato Parma Rugby e Banca Monte Crociati Parma
Football americano: Panthers Parma

Con 250 classi coinvolte, 8 discipline sportive e 11 società, il progetto “Conosci lo Sport” è uno dei tanti esempi di come “Parma Città Europea dello Sport” sia diventata un percorso da vivere e costruire attraverso iniziative formative, di promozione e di educazione.  Il progetto, presentato quest’oggi in Municipio e promosso dal Comune di Parma – Assessorato allo Sport - in collaborazione con  l’Ufficio scolastico provinciale e il Coni comitato provinciale di Parma, è partito a settembre nelle Scuole secondarie di I grado. Alla base dell’iniziativa, un grande lavoro di coordinamento tra vari soggetti che si sono messi al servizio di alunni, genitori e insegnanti per creare  nuove occasioni d’incontro, per offrire opportunità diverse e promuovere la pratica sportiva nelle scuole attraverso un personale qualificato.  Ogni società ha proposto un’attività in orario curricolare o extracurricolare -  con tre incontri per classe alla presenza dell’insegnante di educazione fisica – fatta di lezioni ma anche incontri con testimonial, visione di filmati e partecipazione a tornei scolastici.  Il tutto al fine di creare un legame tra i ragazzi e lo sport che vada oltre il progetto e che si mantenga anche in futuro.

“Sono orgoglioso di presentare un progetto che dà organicità ad una serie di attività che ora vengono svolte in modo non coordinato – afferma Roberto Ghiretti, assessore allo Sport – Abbiamo lavorato per creare una modalità di lavoro omogenea per tutti con l’intento di favorire la pratica sportiva nelle scuole medie perché spesso si fatica ad appassionare questi ragazzi allo sport, senza nessun tipo di selezione ma coinvolgendo tutti”.“Iniziative come questa – ha spiegato Luciano Selleri, delegato allo Sport dell’Ufficio scolastico provinciale – contribuiscono a colmare il gap che esiste tra la scuola e l’attività motoria. Noi vogliamo conoscere il mondo dello sport più da vicino perché gli attribuiamo un alto valore formativo per i ragazzi. Insegnanti e studenti desiderano collaborare con questa realtà, siamo tutti consci che il percorso sarà lungo, ma puntiamo tutti a un obiettivo comune, quello di consentire ai nostri studenti di giocare e fare pratica motoria”.

Le scuole coinvolte

Le discipline sportive  e le societàAtletica:  Cus ParmaBasket: Basket Parma e Magik BasketBaseball: Parma BaseballCalcio: Parma CalcioPallamano: Parma Handball United,Pallavolo: Cariparma Volley e Energy VolleyRugby: Amatori - Granducato Parma Rugby e Banca Monte Crociati ParmaFootball americano: Panthers Parma