NOTIZIE / 07.04.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

Parma Città Europea dello Sport, un convegno sulla medicina e tanti appuntamenti: dall’aikido al ciclismo e dal ju-jitsu all’hockey subacqueo

È un nuovo weekend ricco di appuntamenti quello che Parma Città Europea dello Sport propone per sabato 9 e domenica 10 aprile. Partendo da un convegno sulla medicina dello sport e passando per l’aikido, il ju-jitsu, il rugby, l’hockey subacqueo e il ciclismo,la varietà degli eventi promette di soddisfare anche per il prossimo fine settimana ogni tipo di palato sportivo.
conferenza sport 9-10 aprile

Il primo appuntamento è per sabato 9 aprile con il convegno medico “La medicina dello sport nel rugby moderno”, in programma dalle 9 alle 14 all’Auditorium del Carmine (Conservatorio Arrigo Boito) in via Duse. Patrocinata dal Comune, dalla Federazione Italiana Rugby e dalla Federazione Medico Sportiva Italiana, la giornata di aggiornamento, ad iscrizione gratuita, sarà dedicata ai medici generici e sportivi, ai fisioterapisti e operatori delle società sportive, oltre che agli studenti del corso di Fisioterapia e del corso di Laurea in Scienze Motorie.
Al convegno, dopo i saluti dell’assessore comunale allo Sport Roberto Ghiretti e dei presidenti delle federazioni, interverranno una serie di esperti di alto livello scientifico.
Per le iscrizioni: Serena Avezzù, Ufficio formazione dipartimento sanità pubblica Ausl Parma – tel. 0521/396204 – e-mail: savezzu@ausl.pr.it

“Con questo convegno - ha detto in conferenza stampa Ghiretti - Parma Città Europea dello Sport prosegue il cammino nel campo della formazione. Ma sarà un week-end come sempre ricco di eventi che porteranno a Parma 3 mila presenze provenienti da tutta Italia”.

Fabrizio Pallini, delegato del sindaco per la Sanità e le politiche della salute ha aggiunto: “E’ un momento di confronto e condivisione importante. Sport e salute è da sempre un binomio molto stretto: non c’è salute se non c’è benessere”.

“Il rugby giocato è in evoluzione
- ha proseguito Alberto Anedda, direttore del presidio di medicina dello sport di Parma - Cambiano i metodi di allenamento, il gioco in campo è più dinamico quindi cambia anche la tipologia degli infortuni. Per questo il confronto con una realtà all’avanguardia in ortopedia come quella francese non potrà che accrescere la nostra esperienza”.

Gianni Barbieri, presidente del Coni comitato provinciale ha concluso: “Anche questa settimana gli eventi di Parma Città Europea dello Sport riguardano tutte le aree d’interesse: eventi internazionali, nazionali e regionali, iniziative di larga pratica, progetti di cultura sportiva e formazione”.

Gli altri appuntamenti
Sempre nella mattinata di sabato, dalle 9 alle 12.30 al Centro Congressi di via Toscana, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Conflitti quotidiani nell’età evolutiva e possibili contribuiti dell’Aikido”, riguardo l’apporto che questa disciplina può dare alla qualità di vita.
La giornata sportiva sarà dedicata alla XV Edizione del Trofeo Edil C, che apre il lungo periodo dedicato alla bicicletta in attesa del Giro d’Italia. La gara internazionale per élite e under23 partirà da Collecchio per un percorso di 149 chilometri.

Tre gli appuntamenti previsti domenica 10 aprile.
Per gli amanti delle arti marziali arriverà a Parma Robert Clark, fondatore della World Ju-Jitsu Federation, che sarà ospite al Ju-Jitsu Master Class, dove 200 atleti seguiranno uno stage di formazione e 40 atleti da tutta Italia riceveranno dal maestro la cintura nera.
Contemporaneamente, le piscine del centro sportivo “Ercole Negri” accoglieranno dalle 10 alle 16 il Campionato italiano di hockey subacqueo e la Coppa Italia di rugby subacqueo.
E ancora, 1600 rugbisti dai 5 ai 13 anni si ritroveranno dalle 9 alle 15 al centro sportivo Ceresini di Moletolo per la 23° edizione del Torneo Memorial Amatori.

Infine, due sono gli appuntamenti previsti per la prossima settimana.
Mercoledì 13 alle 12.30 si terrà la presentazione del progetto “Life Care Ocme”, nella sede dell’azienda Ocme in via Del Popolo, dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Giovedì 14 si svolgerà invece le XII edizione di Vivicittà Porte Aperte, una gara podistica ospitata nell’istituto penitenziario di via Burla in contemporanea con altre 16 carceri italiani. Qui alcuni rappresentanti del podismo parmense correranno insieme agli atleti ospiti della struttura per conquistare il Trofeo “Porte Aperte”.

ALLEGATI |

>> il programma (633 KiB)