NOTIZIE / 02.06.12 / BENESSERE E STILI DI VITA

Bimbinbici 2012 e Festa del Vino, doppio appuntamento oggi per il sindaco Federico Pizzarotti

Doppio appuntamento nel pomeriggio di oggi per il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, che, in sella alla sua nuova bicicletta pieghevole, ha partecipato verso le 15 all’avvio della edizione 2012 di Bimbinbici al Parco Ducale, e, mezz’ora più tardi, ha brindato in strada Bixio alla Festa del Vino.
Festa del vino

Bimbinbici 2012 – Oltre 150 bambini ed altrettanti genitori hanno preso parte all’edizione 2012 di Bimbinbici, biciclettata non agonistica rivolta principalmente ai giovani all’insegna dello slogan: “Rallentiamo per la vita”.
La partenza è avvenuta al Parco Ducale dove era presente lo stand per le iscrizioni e ha seguito un percorso lungo 12 km che ha toccato 8 parchi urbani. A fare gli onori di casa, Andrea Mozzarelli, presidente di Bicinsieme Fiab Parma. La sicurezza dei partecipanti è stata garantita dagli agenti del corpo della polizia municipale e dai volontari della protezione civile. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Bicinsieme Fiab-Parma, aderente al CicloForum e al ForumCulturaParma, unitamente all’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Protezione Civile, Seirs Parma, Infomobility, Banca Reggiana, Conad Campus, Uisp, associazione Velocipedisti Parmensi e Acsi-Udace. Tanta gioia e voglia di pedalare fra i partecipanti.
La manifestazione si è aperta con le note dell’inno nazionale per il 66° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. Lungo il percorso, come ha anticipato Andrea Mozzarelli alla partenza, è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto e per ricordare il giovane ciclista recentemente scomparso, dopo essere stato travolto da un’auto, proprio in corrispondenza di ponte Dattaro dove il gruppo di ciclisti si è fermato.
Festa del Vino – Tempo di inforcare la bici smontabile e via, Federico Pizzarotti ha raggiunto il mercato approntato in Oltretorrente lungo strada Bixio e via Costituente per una sosta al locale info point. La Festa del Vino è un’iniziativa promossa dal Consorzio Centro Città Parma, Parma in Centro Shopping, Parma in Centro – strada Bixio, Ascom Confcommercio, Confesercenti Parma, Edicata Eventi. Oltre 60 vini, proposti da 30 cantine, stand gastronomici, musica e bancarelle senza dimenticare le popolazioni terremotate dell’Emilia per cui è stata promossa una racconta pubblica di fondi.