NOTIZIE / 24.08.12 / BENESSERE E STILI DI VITA

Presentato dall'assessore Giovanni Marani il progetto: "Lo sportello dello sport".

"L’obiettivo è quello di censire in modo puntuale tutto ciò che riguarda la galassia sportiva di Parma, non limitandosi ad una mera costruzione anagrafica delle società e della loro struttura geografica, ma organizzare una vera e propria base dati integrale per poter essere d’aiuto e di consulenza per i tre attori principali dello sport: il fruitore, il dirigente e lo sponsor".Conferenza stampa integrale sul Canale YouTube del Comune: http://www.youtube.com/watch?v=dVt7gryOdco&feature=plcp
sportello sport

Parma 24 agosto 2012 – Si è tenuta questa mattina alle ore 10.00 la consueta conferenza stampa della Giunta comunale alla quale hanno partecipato l’assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Giovanni Marani e l’assessore all’Ambiente Gabriele Folli. Temi dell’incontro di quest’oggi sono stati il progetto in fase esecutiva relativo allo sportello dello sport, e gli sviluppi politici e amministrativi sulla questione dell’inceneritore di Ugozzolo.
Assessore Giovanni marani - Sportello dello sport.
Con l’iniziativa dello sportello dello sport, già in parte impostato dalla passata amministrazione, l’obiettivo è quello di censire in modo puntuale tutto ciò che riguarda la galassia sportiva di Parma, non limitandosi ad una mera costruzione anagrafica delle società e della loro struttura geografica, ma organizzare una vera e propria base dati integrale per poter essere d’aiuto e di consulenza per i tre attori principali dello sport: il fruitore, il dirigente e lo sponsor. “Il progetto è in fase di concretizzazione, ed è una prosecuzione ed un completamento di quelle esperienze, già affrontate, inerenti la comunicazione estesa alle società sportive, ai praticanti e a tutte le persone che ruotano intorno a questo mondo. Il progetto replay avrà una sua naturale conclusione alla fine di quest’anno, e sarà accomunato al progetto denominato sportello dello sport, già esistente ma in fase embrionale. Da parte mia si è trattato di coordinare queste due esperienze e integrandole con competenze intersettoriali quali l’Innovazione tecnologica e le Politiche Giovanili.
Gli obiettivi dello sportello sono chiari e si estendono a molti ambiti della vita sociale e della società. Il primo obiettivo è stimolare l’approccio allo sport. Spesso si abbandona la pratica perché si è delusi nelle aspettative. Oltre al censimento “anagrafico”, dunque, vogliamo fornire informazioni sull’offerta sportiva: al ragazzo che vuole unicamente divertirsi daremo la possibilità di accostarsi a quelle società che sviluppino l’attività in tal senso, e così anche per chi dal divertimento intende passare all’attività agonistica.
Altrettanto importante è fornire un approccio diverso alle società sportive, o ai dirigenti, per creare un momento formativo sul tema del reperimento delle risorse, che oggigiorno si è dimostrata un’attività con varie problematiche. Per questo il nostro intento è quello di offrire consulenza alle società per aprire loro nuovi orizzonti: se infatti pensiamo allo sport come ad un elemento sociale a trecentosessanta gradi, avremo maggiori possibilità di reperire risorse in modo differente dall’ordinario. Penso, ad esempio, a bandi regionali od europei. Costruire ,insomma, una dinamica di domanda e offerta con l’obiettivo del reperimento delle risorse.
Ultima questione, non meno importante, è quella che riguarda il settore delle sponsorizzazioni. Spesso capita che chi intende investire nello sport ne è anche spaventato per una serie di motivi: le società, anche legittimamente, con una regolare richiesta di disponibilità economica alle aziende-sponsor, tendono a stressare l’azienda stessa. Oppure, più semplicemente, l’azienda sponsorizzatrice non predispone la giusta strategia di marketing del proprio marchio. Per le aziende e la sponsorizzazione può essere una soluzione individuare le società col giusto target, in sintonia con la propria politica aziendale e con l’immagine che l’azienda vuole dare di se’. Credo che a Parma ci sia molto da lavorare su questo settore. E’ dunque importante offrire consulenza all’imprenditore che intende accostarsi allo sport, permettendogli di visionare una cospicua banca dati in cui potrà trovare settori e società sportive più vicine alla propria politica di marketing aziendale.