NOTIZIE / 19.07.13 / BENESSERE E STILI DI VITA

Torna il Torneo “Due Torri”, la manifestazione dedicata al baseball e al softball giovanile

28^ edizione del Torneo internazionale giovanile di baseball e softball “Due Torri” – “La Giovane S.C.p.A." – 10° Memorial “Mario Bacchi Stefani” in programma da mercoledì 24 a domenica 28 luglio.
due torri int

5 giorni dedicati al baseball e al softball giovanile: la 28^ edizione del Torneo internazionale giovanile di baseball e softball “Due Torri” – “La Giovane S.C.p.A." – 10° Memorial “Mario Bacchi Stefani” è in programma da mercoledì 24 a domenica 28 luglio, coinvolgendo contemporaneamente vari luoghi sportivi della città, dal Centro Sportivo “Aldo Notari” di via Confalonieri Casati, al campo “Fratelli Franchini” di via Volturno,  al campo “Catuzzi” di San Pancrazio ed al campo “Tullo Massera” di via Parigi.

Saranno tanti i giovani protagonisti che si sfideranno nelle tante partite che verranno disputate durante i cinque giorni dell’evento, organizzato dal Gruppo Oltretorrente insieme al Comune di Parma.  La cerimonia di presentazione ufficiale del torneo si terrà mercoledì 24 luglio, alle ore 21, presso il  Centro sportivo “Aldo Notari”.

“L’Amministrazione Comunale – ha esordito l’assessore allo Sport Giovanni Marani – rinnova sempre il suo ringraziamento a tutte le società che mantengono la storicità delle loro iniziative, anche se in un contesto molto cambiato rispetto il passato. Proprio la storicità e il valore di questo torneo hanno fatto sì che venisse inserito nel calendario degli eventi estivi. Ci auguriamo così di incentivare i cittadini a riavvicinarsi a questo sport, per il quale il nostro territorio ha una vocazione naturale”.

Anche Giovanni Gianni Barbieri, delegato regionale CONI, ha sottolineato l’attitudine della città di Parma per il baseball e la sua importanza educativa per i ragazzi.

I partecipanti – Il torneo sarà suddiviso in 6 categorie: quattro maschili (Ragazzi Under 10, Ragazzi Under12, Allievi e Cadetti baseball) e due femminili (Ragazze e Cadette softball), con atleti provenienti da tutta Italia.

“Anche questa edizione - ha spiegato Andrea Paini, presidente del gruppo Oltretorrente - vedrà la presenza di alcune formazioni estere come la Nazionale Serba, con due squadre inserite nelle categoria Ragazze e Cadette softball ed il Moskowia nella categoria Ragazze softball.

Saranno presenti inoltre le  squadre delle società maggiormente rappresentative a livello nazionale”.

Il Bollate Softball sarà presente con due squadre femminili più una maschile nel baseball under 10, il Nettuno, con due formazioni baseball, una nella categoria ragazzi under 12 ed una nella categoria Allievi, ma anche la Fortitudo 1953 di Bologna, presente con tre squadre, una nei ragazzi under 10, una nei ragazzi under 12 ed una nella categoria Cadetti.

Parma e provincia saranno  invece presenti ai massimi livelli con le formazioni di Sala Baganza,  Collecchio,  Junior Parma,  Crocetta B.C. e Franchigia Parma.

Un momento significativo sarà quello della partita di prebaseball-softball di domenica 28 luglio: bambine e bambini gialloblu di 6-7 anni del Gruppo Oltretorrente gareggeranno contro i loro coetanei della Scuola Baseball Parmense.

Gli sponsors – da oltre venti anni la Cooperativa “La Giovane” di Parma è il main sponsor della prestigiosa manifestazione sportiva.

Co-sponsor le ditte Tipografia Amc, la ditta Cingi e Campari S.r.l. di Parma e la ditta Winner Eagles di Livorno.

La solidarietà - Anche quest’anno l’organizzazione ha voluto confermare l’abbinamento del torneo al ricordo di Mario Bacchi Stefani, grande dirigente  gialloblu prematuramente scomparso nel giugno 2003. Il mondo del volontariato invece sarà presente con le associazioni “NOI PER LORO” e A.I.D.O. - sezione di Parma, che allestiranno due banchetti per la promozione delle proprie iniziative al Centro “Aldo Notari”.

I patrocini: Ministero dello Sport, Regione Emilia Romagna (Assemblea Legislativa e Giunta Regionale), Comune di Parma (che è anche co-organizzatore) e Provincia di Parma.

Prosegue inoltre il percorso di formazione e collaborazione attivato tra il Trofeo “Due Torri” e  l’ Istituto “Pietro Giordani” di Parma, che permette a vari studenti della scuola di effettuare uno stage di 3 settimane (prima, durante e dopo l’evento) presso il Gruppo Oltretorrente, partecipando così direttamente al coordinamento della manifestazione.

Gli organizzatori hanno infine deciso di istituire quest’anno due nuovi riconoscimenti “Fair Play”: il primo per la categoria Cadette softball, in memoria di Italo Gazza, da sempre impegnato nella preparazione della manifestazione sportiva e prematuramente scomparso poche settimane fa.

Il secondo per la categoria Cadetti baseball, dedicato alla memoria di Marco Capelli, valido dirigente scomparso dieci anni fa.

I vincitori dei premi “Fair Play” saranno scelti dagli arbitri e classificatori ufficiali delle gare.

Partecipano | Marani Giovanni
TAG | sport - coni - giovani