NOTIZIE / 26.02.15 / BENESSERE E STILI DI VITA

Fiera di San Giuseppe, un mese di divertimenti

Cinquanta giostre, per tanto divertimento, con il Luna Park a partire da sabato 28 febbraio.

Casa slide

Fiera di San Giuseppe, un mese di divertimenti grazie al Luna Park e le diverse iniziative correlate.

Ne hanno parlato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore al commercio Cristiano Casa e il presidente degli esercenti spettacoli viaggianti del Luna Park Mario Maggi.

“Il Luna Park torna, come collocazione, nella zona del parcheggio scambiatore Sud – ha spiegato l’assessore Casa -, finalmente è stata individuata, in accordo con i gestori delle giostre, un’area definitiva dove potranno andare nei prossimi anni, grazie ad una collaborazione proficua”. L’assessore ha anche precisato che non ci saranno conseguenze per quanto riguarda l’utilizzo del parcheggio scambiatore stesso, dotato di 100 posti auto che saranno sempre disponibili per i potenziali utenti, così come le zone di sosta per le moto, garantito anche l’accesso alla stazione ecologica. La zona del parcheggio scambiatore Sud sarà riqualificata e gli stessi gestori delle giostre hanno messo a disposizione 22 mila euro sui 77 mila necessari. Fra le misure messe in campo anche la piantumazione di 50 nuovi alberi.

“Crediamo – ha spiegato Mario Maggi – che il Luna Park rappresenti un valore aggiunto per la città. Siamo molto soddisfatti e ringraziamo l’assessore Casa per aver trovato una collocazione idonea al Luna Park”. Maggi ha illustrato programma e iniziative messe in campo per i bambini.

La Fiera di San Giuseppe torna, quindi, all’insegna della tradizione e quest’anno si arricchisce di nuove proposte per rendere ancora più attrattivo il grande evento che apre il periodo primaverile.

Le giostre, grande attrazione della kermesse, saranno collocate nel parcheggio scambiatore della zona Campus universitario. L’inaugurazione è prevista per sabato 28 febbraio, per chiudere definitivamente domenica 29 marzo.

Gli spettacoli viaggianti osserveranno i seguenti orari di apertura: feriali dalle 14.30 alle 19 e dalle 21 alle 24. Nei giorni festivi apertura dalle 10 alle 24.

L’iniziativa è patrocinate e promossa dal Comune attraverso l’Assessorato al Commercio, Assessorato alle Politiche Educative e le Agenzia per i disabili e per l’associazionismo.

Come consuetudine, infatti, un’intera mattinata sarà dedicata ai ragazzi diversamente abili che potranno usufruire delle giostre gratuitamente. Si tratta di un evento per la città che prevede diverse iniziative, oltre Luna Park, anche la festa dei bambini, omaggi floreali alle donne, eventi di solidarietà, esibizioni di artisti di strada e trucca bimbi.

Il programma prevede l’apertura nella giornata di sabato 28 febbraio con la possibilità di salire in giostra gratis, dalle 14.30 alle 15.30. A questo si aggiunge la “Festa del Bambino” con biglietti omaggio distribuiti nelle scuole, truccabimbi e animatori di strada, una proposta che si ripeterà tutti i sabati e domeniche del mese di marzo.  Si prosegue giovedì 5 marzo con la “Festa del Bambino”, son biglietti omaggio distribuiti nelle scuole. Nella giornata di domenica 8 marzo, in occasione della “Festa della donna”, dalle 20 alle 24 giostre a 1 euro per tutte le donne della città. Sabato 21 marzo grande spettacolo pirotecnico con musica, dalle 22. Il Luna Park è più ricco e completo dello scorso anno e propone ben 50 giostre, con bancarelle gastronomiche e di dolci per apprezzare le caratteristiche frittelle tipiche di questo momento.

Le attività del Luna Park si sono potute realizzare grazie al proficuo rapporto tra gli esercenti degli spettacoli viaggianti, Comune e Iren.

Partecipano | Casa Cristiano