NOTIZIE / 21.04.15 / BENESSERE E STILI DI VITA

Mese di cultura psicologica

Un intero mese dedicato alla cultura e al benessere psicologico. 19 psicologi, 23 serate e la possibilità di prenotare colloqui gratuiti.

Centro d'ascolto

A seguito del successo di trascorse edizioni, riguardanti campagne sul benessere e l’informazione in ambito psicologico, a partire da quest’anno 2015, 19 psicologi parmigiani, in modo autonomo rispetto ad iniziative nazionali, hanno voluto dare seguito a questa ormai consolidata tradizione che vede, durante tutto il mese di maggio, conferenze e colloqui gratuiti allo scopo di promuovere la cultura psicologica, in tutta la città di Parma e provincia.

L’iniziativa gode del patrocinio di Comune di Parma, Comune di Felino, Comune di Sissa e Trecasali, Pedemontana Sociale, Assistenza Pubblica Parma e AVIS Provinciale Parma ed ha come obiettivo la divulgazione di un’adeguata cultura sul benessere psicologico con corrette informazioni, sfatando pregiudizi e stigma sociale al fine di promuovere la conoscenza delle molte forme del sapere psicologico, che trovano applicazione al giorno d'oggi.

“Come Amministrazione Comunale – ha esordito la Vicesindaco Nicoletta Paci – sosteniamo con convinzione questo progetto che può aiutare ciascuno, attraverso vari step, ad intraprendere un percorso psicologico di benessere e approfondimento della propria vita. Speriamo che la cittadinanza risponda in maniera positiva, come già è successo nell'edizione precedente”.

A presentare l'iniziativa sono intervenute le referenti provinciali del progetto, Paola Ziliani e Nicoletta Allegri.

Il Mese di Cultura Psicologica a Parma mette a disposizione la professionalità di 19 psicologi e psicoterapeuti che hanno maturato la loro esperienza in svariati ambiti e contesti. Gli eventi proposti mirano ad arricchire e promuovere l’idea del benessere psicologico, senza trascurare alcune delicate tematiche riguardanti la sofferenza.

Durante il mese di Maggio 2015 sarà possibile prenotare un solo colloquio gratuito con uno degli psicologi aderenti a questa iniziativa (i colloqui avranno un carattere puramente informativo).

I temi proposti sono 15, per un totale di 23 serate a ingresso libero tra Parma e provincia:
martedì e giovedì a Parma, lunedì a Felino, mercoledì a Sissa, venerdì a Collecchio.

Di seguito, i titoli degli incontri:

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto, da tempo, l’accento su una concezione di salute che non si esaurisce col solo concetto di “assenza di malattia”, sottolineando, invece, l’importanza delle strategie che permettono il mantenimento o il miglioramento dello stato fisico, mentale e sociale.

Nonostante negli ultimi anni la psicologia abbia conosciuto un’ampia diffusione, rimane ancora una disciplina poco nota al grande pubblico. Ancora oggi, infatti, le figure dello psicologo e dello psicoterapeuta sono spesso associate ad un’idea di sofferenza e ricondotte a problematiche di varia natura, che riguarderebbero esclusivamente individui “particolarmente fragili” ed incapaci di affrontare le sfide della vita quotidiana.

In realtà, gli psicologi e gli psicoterapeuti sono professionisti che sanno rispondere ai bisogni di persone, famiglie, organizzazioni, aziende, istituzioni e che possono muoversi sinergicamente con altri professionisti nell’ambito dell’educazione, dello sport, dell'arte e della cultura.

Il Mese di Cultura Psicologica a Parma vorrebbe, dunque, rappresentare un’occasione per avvicinare le persone all’idea del “benessere psicologico”, riconoscendone la natura articolata e mettendone in evidenza la dimensione psichica, fisica e sociale. Sia nell’ottica della crescita personale che in quella del miglioramento delle relazioni, il colloquio con figure professionali come quelle dello psicologo e dello psicoterapeuta può essere di grande aiuto per acquisire un atteggiamento propositivo verso sé stessi e verso gli altri.

Per maggiori informazioni, www.culturapsicologicaparma.it

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa