NOTIZIE / 18.10.16 / BENESSERE E STILI DI VITA

Pizzarotti e Casa al cantiere di F.I.CO.

Il sindaco Federico Pizzarotti e l'assessore al commercio, attività produttive e turismo Cristiano Casa hanno fatto visita al cantiere di F.I.CO. (Fabbrica Italiana Contadina) a Bologna.

2016 10 18 Pizzarotti Casa Sopralluogo FICO-11

Il progetto F.I.CO. - Fabbrica Italiana Contadina - nasce da un’idea di Andrea Segrè, Presidente del CAAB – Centro Agro Alimentare di Bologna - e Oscar Farinetti, fondatore di Eataly.

Sindaco e assessore sono stati invitati proprio da Oscar Farinetti.

Obiettivo è quello di creare a Bologna, all’interno dell’area del CAAB, Mercato Ortofrutticolo, il parco tematico dell'agroalimentare.

80.000 metri quadrati, per diventare punto di riferimento museale, gustativo, per la spesa e didattico di un pubblico molto vasto. Si tratta di un progetto ambizioso.

Sarà un vero e proprio parco del cibo e dell'agricoltura di Bologna che rappresenta una risorsa per un territorio ampio, con un afflato a livello nazionale e internazionale.

Fico Eataly World è stato presentato nell'ottobre 2015 a Expo come una delle eredità dell'Esposizione universale di Milano.

Il progetto coinvolge, oltre al patron di Eataly, Oscar Farinetti, anche Caab, Comune di Bologna e a Coop Alleanza 3.0.

I lavori nel cantiere proseguono con l'obiettivo di giungere alla sua inaugurazione alla fine del prossimo anno.

Al sopralluogo erano presenti anche il sindaco di Bologna, Virginio Merola, e diverse autorità del mondo politico e produttivo bolognese.

Per il sindaco Pizzarotti e l'assessore al commercio, attività produttive e turismo, Cristiano Casa, si è trattato di un momento importante per gettare le basi di future collaborazioni e sinergie, anche alla luce del riconoscimento di Parma Città Creativa Unesco per la Gastronomia, oltre che nell'ambito delle fiere e delle iniziative legate alla promozione del territorio e del turismo. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Federico Pizzarotti, che ha apprezzato la filosofia alla base del progetto e il coinvolgimento del territorio per raggiungere l'ambizioso obiettivo di questo progetto.

“Sono lontani i tempi – ha sottolineato il sindaco Federico Pizzarotti - in cui la città si chiudeva a riccio, oggi Parma e Bologna sono più vicine. Il sopralluogo al cantiere di F.I.CO., dove sorgerà il parco tematico agroalimentare, è un passo importante verso questa direzione.

La filosofia che si potrebbe mettere in campo? Mettere in relazione le eccellenze e le ricchezze dei rispettivi territori senza rinunciare alle proprie specificità, per fare della via Emilia la terra delle opportunità turistiche ed economiche come non è avvenuto in passato: Parma con Cibus e Bologna con F.I.CO. Oggi la competizione tra le città non porta più a nulla: l’unione degli obiettivi, invece, potrà fare di Parma e di Bologna due importanti centri di interesse economico-turistico per l’Italia”.

Luoghi | bologna