NOTIZIE / 07.09.16 / CONSIGLIO

Nuovo sistema informatico in Consiglio

Nuovo apparato tecnologico per il Consiglio Comunale. Tutti i consiglieri sono stati dotati di un tablet in grado di dialogare con il sistema informatico.

Seduta per prove generali Consiglio-w

Il sistema ha fatto il suo debutto nella seduta di martedì, dopo l'ultima prova generale condotta dal Presidente Marco Vagnozzi, alla presenza di gran parte dei componenti il parlamentino municipale.

Gli apparecchi contengono i file delle delibere e degli altri atti di competenza consiliare consultabili in qualsiasi momento, consentono di gestire appello, votazioni, iscrizioni a parlare.

Nuovi sono anche lo schermo della sala (più grande e meglio definito di quello precedente), l'impianto microfonico digitale, che elimina fruscii e disturbi durante il dibattito, e la grafica che evidenzia i passaggi al momento del voto, le delibere in discussione, i consiglieri che hanno la parola e il tempo residuo per ogni intervento, regolato dal presidente dell'Assemblea.

Al momento della prova, la "riforma" è stata apprezzata, anche se presto verrà introdotta qualche marginale modifica per ottimizzare la fruizione del sistema da parte dei consiglieri.

Si fa così anche un nuovo importante passo avanti verso l'eliminazione della documentazione cartacea, destinata a scomparire.

Partecipano | Vagnozzi Marco