NOTIZIE / 16.02.18 / CONSIGLIO

Storie in Comune

Un percorso per indagare come Parma ha costruito la propria identità.

battaglia1

Si parte con “La Battaglia di Parma” per una rassegna sulla nostra storia.

Il Comune di Parma celebra il 770esimo anniversario della storica Battaglia di Parma. L’epocale sconfitta di Federico II a Victoria,  grazie alla tenacia dimostrato dai parmigiani, viene ricordata con la promozione di una serie di autorevoli incontri che ripercorreranno la storia della nostra città.

Il titolo scelto per la rassegna è "Storie in Comune", rassegna che vedrà diversi appuntamenti calendarizzati nei prossimi mesi. L’obiettivo è quello di raccontare, attraverso un excursus storico guidato da studiosi medievalisti illustri, il percorso che ha portato alla costruzione dell’identità della nostra città. Studiare e conoscere la nostra storia alla luce della contemporaneità sarà il valore aggiunto dato agli incontri.

Il primo appuntamento si terrà domenica 18 febbraio alle 10, nella Sala del Consiglio, cuore della città e delle sue vicende storiche e politiche e  verterà sul racconto della Battaglia di Parma.

Intorno ad una delle “storie” più significative della nostra città,  dialogheranno il Sindaco Federico Pizzarotti, Carlotta Taddei ricercatrice medievalista del Centro Studi Movimenti, Luigi Alfieri scrittore e giornalista, Manrico Bissi presidente di Memorie di Parma, Carlo Fornari storico e scrittore, Gianni Cugini già vicesindaco del Comune di Parma.

Tutti gli incontri saranno presieduti e moderati da Alessandro Tassi-Carboni, Presidente Consiglio Comunale Parma.” Verranno raccontate le storie più significative della nostra città, in diversi appuntamenti nel corso del 2018, per indagare e riflettere sugli eventi del passato in modo coinvolgente e contemporaneo, senza trascurare una rigorosa ricostruzione storica cercando le relazioni con la nostra attuale identità”. Ha sottolineato il Presidente Tassi-Carboni.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali ufficiali del Comune di Parma: you tube Città di Parma e pagina facebook Città di Parma.

L'evento è aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti.

Partecipano | Tassi Carboni Alessandro