NOTIZIE / 18.02.11 / CULTURA

Ubaldi ricorda l'ex sindaco Grossi

Il presidente del Consiglio comunale, Elvio Ubaldi, ha ricordato questa mattina la figura di Lauro Grossi, a lungo sindaco di Parma, scomparso 22 anni fa. Alla famiglia, ricevuta in Municipio, è stato donato un ritratto in bassorilievo.
Ubaldi e Grossi

Questa mattina Elvio Ubaldi, presidente del consiglio comunale, ha consegnato in dono ai famigliari di Lauro Grossi, indimenticato sindaco di Parma scomparso 22 anni fa, un bassorilievo in legno raffigurante il viso dell’uomo politico. L’opera, realizzata negli anni ’80 da Franco Paini e in seguito restaurata da Maurizio Pelizza, si trovava nei magazzini comunali.

Ringrazio i figli di Lauro Grossi per la loro presenza – ha affermato Elvio Ubaldi – Abbiamo pensato che la cosa migliore da fare fosse donare questa formella, realizzata da Paini e restaurata da Pelizza, alla famiglia Grossi con un gesto pubblico, in ricordo di uno dei più importanti sindaci di Parma. Un sindaco che ha saputo fare scelte significative, senza le quali oggi la nostra città sarebbe più chiusa e meno importante”.

Lauro Grossi è morto il 3 giugno 1989. Aveva governato sotto l’asse Pci-Psi dal 1980 al 1985, quindi con il Pentapartito Dc-Psi-Psdi-Pri-Pli fino al 1989. E’ stato un primo cittadino che, in un decennio, ha disegnato la città del futuro con realizzazioni come la fiera, l’aeroporto, il Cepim, i quartieri artigianali della Crocetta e di via Mantova. A lui si deve anche l’istituzione del premio Sant’Ilario.

“Ringrazio tutti per questo regalo – ha dichiarato Graziana, figlia di Lauro Grossi è importante ricordare una figura che ha messo a disposizione della città tutte le sue energie”.

Sono intervenuti anche Franco Paini e Maurizio Pelizza a ripercorrere la storia del bassorilievo.