NOTIZIE / 27.11.12 / CULTURA

"Di che pasta sei fatto"? Dal 1° dicembre alla Galleria San Ludovico gli scatti di 40 giovani talenti interpretano il mondo della pasta

Dal 1° dicembre al 31 gennaio 2013 alla galleria San Ludovico, in Borgo del Parmigianino 2/b, la mostra "Di che pasta sei fatto"?, un progetto di Barilla e Istituto Italiano di Fotografia con il patrocinio del Comune di Parma.
Di che pasta sei fatto?

Dal 1° dicembre, la Galleria San Ludovico ospita la mostra fotografica “Di Che Pasta Sei Fatto?”.

L’iniziativa, nata dalla relazione tra Barilla e l’Istituto Italiano di Fotografia (IIF), giunge a Parma grazie al Patrocinio del Comune, ed è stata presentata oggi presso la Sala Stampa del Palazzo Municipale, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, di Marina Morsellino, Media Relations Barilla e di Chiara Canedoli, Marketing Barilla.

Il progetto viene lanciato nel corso della primavera 2012, quando Barilla propone agli studenti del celebre Istituto di Milano di rispondere con uno scatto alla domanda “Di che pasta sei fatto?”. Il risultato è stato entusiasmante; piccole storie senza parole, per rappresentare le innumerevoli interpretazioni della pasta: da piatto che unisce e pacifica ogni conflitto, a fonte di energia e grinta; da soggetto di surrealismo Magrittiano a declinazione Orientale.  40 scatti da cui la pasta emerge sia come simbolo della tradizione che come espressione dei nostri tempi, nella nostra moderna quotidianità.

“C’è sempre qualcosa in un’immagine che parla di noi – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris-. L’occhio che guarda avvia un racconto emotivo che attinge al ricordo e nel ricordo troviamo la traccia di quello che siamo, di una tradizione come di un sogno da realizzare. Barilla, confermando ancora una volta la sua vocazione d’impresa famigliare, anche nella storia individuale di ognuno di noi, e di incubatore di innovazione, con il coraggio di guardare al futuro, chiama i giovani allievi dell’Istituto Italiano di Fotografia ad immaginare un prodotto, da sempre oltre i suoi semplici ingredienti. Spunto oggi più che mai necessario per dimostrare di “che pasta siamo fatti”.

“Pensiamo da sempre che il valore del cibo vada molto oltre l’aspetto funzionale e nutrizionale, e abbia piuttosto un significato superiore, connesso con la dimensione del gusto, del benessere e dell’identità culturale – ha detto Marina Morsellino, della Media Relations Barilla - Da questa convinzione segue la passione per l’arte che da sempre unisce il nome di Barilla a quello di grandi artisti, e il piacere di promuoverla e condividerla con la città, per la sua capacità di migliorare la qualità della vita attraverso il valore del bello”.

“Di che Pasta sei Fatto? è nato come un semplice esperimento: desideravamo stimolare menti e creatività giovani, libere dal nostro approccio e dalla nostra esperienza, sul tema della pasta e scoprire dove avrebbero portato. Il risultato è stato sorprendente, sia per la varietà, la freschezza e il valore emozionale degli scatti, sia per la qualità esecutiva. Da qui, la volontà di condividere le opere nella nostra città e aprirci ad altre forme di generazione creativa che sperimenteremo nei prossimi mesi”.

Oltre le foto degli studenti IIF, la mostra presenta una raccolta di immagini e video sul rapporto tra Barilla e l’arte, testimoniato da una selezione di quadri e sculture della Collezione d’Arte Barilla, da foto storiche riguardanti soprattutto Pietro Barilla e dai film pubblicitari firmati da registi come Federico Fellini e Wim Wenders.

Tra le foto esposte anche le 4 vincitrici del progetto Barilla e IIF:

1°   classificato della Categoria Studenti, ALEX LORENZINI con l’opera CONDIVISIONE;
2°  classificato della Categoria Studenti,  CLARA RIDOMI, con l’opera CO-CO-DÈ;
3°   classificato della Categoria Studenti, EMANUELA CHERCHI,  con l’opera GALLEGGIANTE 1, GALLEGGIANTE 2, GALLEGGIANTE 3
4° classificato della Categoria Ex-Studenti, GIACOMO VANETTI, con l’opera BLACK MAGIC LASAGNA.

INDIRIZZO E ORARI:

1 Dicembre 2012 – 31 Gennaio 2013